La stagione “principale” di tennis è ormai terminata con gli Slam che sono stati giocati tutti: dall’Australian Open al Roland Garros fino a Wimbledon e allo US Open dove ha trionfato Jannik Sinner. Anche la Laver Cup è terminata con il Team Europa che è tornato alla vittoria contro il Team World grazie a un grande Carlos Alcaraz. Nel frattempo si è anche giocata la Coppa Davis con l’Italia che si è qualificata per i quarti di finale dopo aver superato il girone. Nel frattempo si stanno comunque giocando dei tornei ATP e Lorenzo Musetti è arrivato in finale al Chengdu Open dove affronterà Shang Juncheng: ma chi è il giovane tennista cinese?

Chi è Shang Juncheng? Età, altezza e carriera

Shang Juncheng, detto “Jerry”, è nato a Pechino a febbraio 2005 ed è alto 180 cm. Il tennista cinese affronterà Lorenzo Musetti nella finale di casa e certamente sarà un bel palcoscenico per lui. Nel 2019 ha vinto un torneo dell’ITF Junior Circuit ed è stato il primo 2005 a farlo. A settembre 2021, poi, ha anche ha avuto successo nel torneo ITF a Fayetteville e ne ha vinti altri due a ottobre. A febbraio 2022 non si ferma e trionfa per il quarto titolo ITF. Entra dunque nell’ATP Tour, anche se già aveva avuto un’opportunità con una wild card per il Rio Open dove è però uscito al primo turno.

Una seconda wild card, Jerry, la riceve per le qualificazioni del Masters 1000 di Indian Wells dove batte Francisco Cerundolo e si qualifica al tabellone principale grazie al ritiro di Moraing. Perde poi però contro Munar. A agosto poi vince il primo torneo Challenger a Lexington. Nel 2023 gioca per la prima volta le qualificazioni di uno Slam all’Australian Open e vince con Marozsan, Verdasco e Piros. Ha successo anche nel primo turno contro Otte, ma perde poi contro Tiafoe. Vince poi all’Atlanta Open contro Ben Shelton e ha lo stesso esito al Washington Open. Chiude l’anno al numero 183 del ranking. Nel 2024 poi arrivano altri successi per Juncheng: all’esordio stagionale raggiunge la prima semifinale della sua carriera all’Hong Kong Open. Entra nuovamente all’Australian Open, tramite wild card e batte McDonald e Nagal, ma perde poi contro Carlos Alcaraz. A Indian Wells batte poi Thompson e esce al secondo turno. Stesso esito al Miami Open; mentre a Roma e a Madrid esce al secondo turno. A Wimbledon vince il suo primo incontro ma perde poi contro Dimitrov. Nell’altro esordio agli US Open rimonta contro Bublik e lo elimina ma poi viene battuto da Casper Ruud.

I risultati di Shang Juncheng

Il cinese Shang Juncheng è ormai da diversi mesi nel giro del circuito ATP e ha anche già fatto tanta esperienza negli Slam. Il cinese è arrivato infatti al terzo turno all’Australian Open e agli US Open, mentre si è fermato al primo al Roland Garros e al secondo a Wimbledon. Contro Lorenzo Musetti sarà l’occasione di lusso per vincere in casa e battere uno dei big del tennis.