Il Giappone è stato nuovamente colpito da un’alluvione tra ieri ed oggi 23 settembre 2024. Intensi nubifragi si sono abbattuti sulla prefettura di Ishikawa, nel sud ovest del Paese, dove sei persone sono morte e un centinaio sono rimaste senza casa. Si contano almeno una decina di dispersi, in questo momento è in corso l’intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine.

Alluvione in Giappone oggi 23 settembre 2024

Sei persone sono morte e altre 10 risultano disperse dopo che piogge record hanno causato inondazioni e frane in alcune parti della prefettura giapponese di Ishikawa. Le città di Wajima e Suzu, che si stanno ancora riprendendo dal terribile terremoto che ha devastato la zona il primo gennaio scorso, sono tra le più colpite dal diluvio, iniziato sabato e continuato fino a mezzogiorno ora locale.

Secondo quanto riportato dai media locali, domenica in entrambe le città è caduta una quantità di pioggia doppia rispetto a quella che solitamente cade a settembre in un anno medio. Decine di fiumi hanno rotto gli argini, bloccando le strade e isolando più di 100 comunità nella prefettura.

La preoccupazione delle istituzioni

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida monitora la situazione ed ha incaricato i funzionari di collaborare con le autorità locali, poiché la regione si stava ancora riprendendo dal terremoto di gennaio quando è arrivata la pioggia, causata da una depressione extratropicale. Poche settimane fa sull’Asia si è abbattuto il tifone Yagi che ha provocato danni ingenti tra la Cina e il Vietnam.