Dopo una lunga trattativa, la famiglia Friedkin ha acquistato le quote di maggioranza dell’Everton: a che prezzo? Gli attuali proprietari della Roma hanno finalmente formalizzato l’accordo con la Blue Haven Holdings per chiudere un affare che andava avanti da diversi mesi e aveva subito un’importante battuta d’arresto lo scorso luglio. A che prezzo i Friedkin hanno acquistato le quote di maggioranza dell’Everton? Quali sono i piani per il futuro? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’accordo concluso e ufficializzato poco prima delle 15 di lunedì 23 settembre.

L’Everton passa ai Friedkin: il prezzo d’acquisto

Sono giornate calde per i Friedkin. Nei giorni scorsa, la proprietà americana della Roma ha deciso di procedere con l’esonero di Daniele De Rossi e affidare la panchina a Ivan Juric. La scelta non è stata per nulla digerita dalla piazza, che ha deciso di contestare il trattamento che la proprietà ha riservato a una bandiera come l’ex capitano e allenatore. Il CEO Lina Souloukou ha anche rassegnato le dimissioni (Il motivo). Intanto, però, è stato formalizzato l’accordo con la Blue Heaven Holding per l’acquisizione delle quote di maggioranza dell’Everton. L’intesta era già stata raggiunta in estate, ma poi c’era stata un’importante fumata nera che aveva messo in pericolo la buona riuscita delle negoziazioni. La famiglia Friedkin ha ora acquistato le quote di maggioranza del club (circa il 95%) per un valore che, secondo Bloomberg.com, ammonta a 500 milioni di euro. Ecco il comunicato ufficiale dei Toffees:

Blue Heaven Holdings e The Friedkin Group confermano di aver raggiunto un accordo sui termini della vendita della quota di maggioranza di Blue Heaven Holdings nell’Everton Football Club. La transazione è soggetta all’approvazione normativa, tra cui quella della Premier League, della Football Association e della Financial Conduct Authority.
Un portavoce di The Friedkin Group ha affermato: “Siamo lieti di aver raggiunto un accordo per diventare custodi di questo iconico club di calcio. Siamo concentrati sull’ottenimento delle approvazioni necessarie per completare la transazione. Non vediamo l’ora di fornire stabilità al club e condividere la nostra visione per il suo futuro, incluso il completamento del nuovo Everton Stadium a Bramley-Moore Dock”.

I piani per il futuro

La famiglia Friedkin ha così chiuso per l’acquisizione dell’Everton. La nuova proprietà si farà carico anche dei debiti della gestione precedente, che ha portato problemi e penalizzazioni nella scorsa stagione. L’Everton non sta vivendo una situazione economica positiva, questo motivo la nuova proprietà sta cercando il modo di incrementare i ricavi. Il primo modo per farlo potrebbe essere il completamento del nuovo Everton Stadium. La Blue Heaven Holdings, infatti, aveva iniziato la realizzazione del nuovo impianto dei Toffees a Bramley-Moore Dock, per sostituire il vecchio e antiquato stadio di Goodison Park.

La famiglia Friedkin, come si legge nel comunicato, procederà con il completamento dei lavori. Nel nuovo impianto, l’Everton potrà contare su 53.000 spettatori. Un modo, questo, per migliorare i ricavi che dovrà andare di pari passo con i risultati sportivi. Un altro obiettivo sarà provare a raggiungere un piazzamento europeo, che garantirebbe nuovi introiti.