Iago Garcia censurato al Grande Fratello 18 a causa di alcune frasi pronunciate nelle ultime ore su Lino Giuliano? La diciottesima edizione del reality show più longevo della televisione italiana ha preso il via lo scorso lunedì 16 settembre in prima serata con la conduzione di Alfonso Signorini insieme all’opinionista confermata Cesara Buonamici e alla new entry Beatrice Luzzi.

Un cast variegato che ha visto nuovi ingressi anche nell’appuntamento di giovedì 19 settembre e che vedrà anche altre persone varcare la famosa porta rossa nelle prossime settimane. C’è però chi ha notato che al momento il numero delle donne presenti sia maggiore rispetto a quello degli uomini: come mai?

Iago Garcia censurato al GF?

Proprio Iago Garcia ha fatto notare a Mariavittoria Minghetti, Shaila Gatta, Ilaria Galassi e Tommaso Franchi di non essere in numero pari e che il motivo sarebbe quello della squalifica di Lino Giuliano. Appena l’attore della soap opera Il Segreto ha nominato l’ex protagonista di Temptation Island la regia ha tolto l’audio.

Ormai quello che è successo con Lino è un argomento da evitare? Il 29enne napoletano è stato escluso ancora prima di varcare la soglia della casa più spiata d’Italia, a causa di alcuni commenti omofobi. A scatenare Lino era stato un giudizio di Vincenzo Galasso, conosciuto con il nome d’arte Enzo Bambolina, noto conduttore partenopeo e tiktoker con più di 300mila follower. Nel parlare dell’ingresso di Giuliano al GF, aveva scritto: “Racconta che sei stato anche con me, non te lo scordare”. Lino aveva prontamente risposto: “Ric.hione di mer.d, domani ti vado a denunciare. Ma stai perdendo la testa, mezzo scemo”. Da quel momento si è scatenato il caos.

Lino ha chiesto scusa, ma nel corso della prima puntata del Grande Fratello Signorini ha confermato la sua squalifica, nonostante le difese di molti personaggi del mondo dello showbiz, tra cui anche la stessa Alessia Pascarella, ex fidanzata di Lino. Una grande occasione persa, anche perché in tanti ipotizzavano che gli autori avrebbero voluto dare vita ad un nuovo triangolo amoroso proprio con Lino, Alessia e la tentatrice Maika Randazzo, come accaduto lo scorso anno con Perla Vatiero, Mirko Brunetti e Greta Rossetti. A questo punto potrebbe arrivare qualche altro personaggio dalla passata edizione (Martina De Ioannon nel frattempo è tra i nuovi tronisti di Uomini e Donne) oppure da quella in corso?

Chi è Iago Garcia?

Nato a Ferrol, in Galizia, il 18 maggio 1979, Iago Garcia ha voluto intraprendere la carriera di attore a 18 anni, nel corso di un periodo che ha passato a Londra. Quando ha fatto ritorno in Spagna, ha cominciato a studiare alla prestigiosa Real Escuela de Arte Dramático di Madrid, iniziando a farsi notare con spot pubblicitari e, poi, con il suo ruolo nella soap Amar en tiempos revueltos (Amare per sempre). Il vero successo però è arrivato con il personaggio di Don Olmo Mesía nella soap opera Il Segreto, un ruolo complicato e controverso, in grado di conquistare il pubblico.

In Italia, Garcia ha preso parte e ha vinto l’undicesima edizione di Ballando con le stelle nel 2016, in coppia con la ballerina Samanta Togni. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di Ventura Vélez de Guevara nella soap spagnola Un altro domani.

Prima di diventare attore, Garcia ha fatto diversi lavori, come cameriere e commerciante. Oltre a Il Segreto, ha recitato anche in altre serie tv di successo, come Una vita, in cui ha ricoperto il ruolo di Justo Núñez. Nel 2021 e 2022 è tornato in televisione con il ruolo di Ventura Vélez de Guevara in Un altro domani, mentre nel settembre 2024 è entrato a far parte del cast di concorrenti del Grande Fratello.