La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS e soprannominata “la cometa del secolo”, sta per solcare i cieli e promette di offrire uno spettacolo celeste straordinario.

Quando avverrà? Sarà visibile in Italia? A occhio nudo?

Questa cometa può essere paragonabile a comete storiche come Hale-Bopp e Neowise. Il suo perielio, il punto di massima vicinanza al Sole, è previsto per il 27 settembre 2024.

Vediamo i dettagli e come possiamo ammirare al meglio questo spettacolo. Non perdere l’opportunità di assistere a questo evento astronomico unico.

La cometa del secolo sarà visibile in Italia? A occhio nudo?

La cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS e che è stata soprannominata “la cometa del secolo”, ci offrirà uno spettacolo celeste straordinario nei cieli italiani tra settembre e ottobre 2024.

Scoperta a febbraio 2023, questa cometa potrebbe diventare uno degli oggetti più luminosi e affascinanti del cielo notturno, paragonabile ad altre comete storiche come Hale-Bopp e Neowise.

Il suo perielio, il punto di massima vicinanza al Sole, è previsto per il 27 settembre 2024.

La cometa sarà visibile in Italia a occhio nudo, sempre se sopravviverà al calore estremo del Sole, il picco di visibilità è atteso tra il 10 e il 15 ottobre.

Durante questo periodo, la cometa tramonterà circa 20° sopra l’orizzonte ovest subito dopo il Sole, e questo la renderà facilmente osservabile per un paio d’ore dopo il tramonto.

Per ammirare al meglio questo spettacolo, è consigliabile allontanarsi dalle luci delle città e dirigersi verso aree con basso inquinamento luminoso. Non perdere l’opportunità di assistere a questo evento astronomico unico e goditi la cometa del secolo!

Cos’è e come nasce la cometa C/2023 A3

La cometa A3, scoperta nel gennaio 2023, è un oggetto celeste affascinante proveniente dalla lontana nube di Oort. Si tratta di una cometa di lungo periodo, con un’orbita di circa 80.000 anni, il che rende quest’occasione unica per poterla osservare.

La cometa potrebbe presentare due code, una biancastra e una bluastra, e grazie allo scattering in avanti, fenomeno che aumenta la riflessione della luce verso la Terra, potrebbe apparire particolarmente luminosa nel cielo.

Questo corpo celeste è stato scoperto nel gennaio 2023 dagli astronomi dell’Osservatorio Tsuchinshan in Cina e dal telescopio ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System) del Sudafrica.

La cometa C/2023 A3, composta da gas ghiacciati, rocce e polveri, si avvicinerà al Sole e svilupperà una coda spettacolare e una chioma brillante che rifletteranno la luce solare, creando un fenomeno visibile anche a occhio nudo.

Il momento migliore per osservarla sarà la mattina presto, tra le 5 e le 7 del mattino, dal 27 settembre fino alla fine di ottobre, quando la cometa raggiungerà la sua massima luminosità e si posizionerà tra le orbite di Mercurio e Venere, ma più vicina alla Terra.

Il giorno di maggiore spettacolarità sarà il 2 ottobre, quando la coda della cometa sarà più estesa e luminosa, rendendo questo evento un’opportunità irripetibile per gli appassionati di astronomia.

Proveniente dalla nube di Oort, una regione lontanissima del nostro sistema solare, Tsuchinshan–ATLAS non tornerà più per decine di migliaia di anni.

Questo significa che l’osservazione della cometa sarà un evento unico nella vita e offrirà agli osservatori una vista straordinaria del cielo notturno che non si ripeterà per molte generazioni. Prepariamoci quindi a puntare gli occhi verso l’alba e a goderci uno degli spettacoli celesti più attesi dell’anno.

Scopri la cometa 12P, visibile dall’Italia. Clicca qui.