Sono state pubblicate le nuove offerte di lavoro di Trenitalia per l’ultima settimana di settembre 2024 con scadenze anche in ottobre. I nuovi assunti lavoreranno per Ferrovie dello Stato Italiane in varie località d’Italia e per mansioni che richiedono il diploma o la laurea e specifiche competenze.
In ordine di tempo, Trenitalia cerca per la sede di Bologna un addetto al servizio di prevenzione e protezione, neoleureati per l’area controlling dei processi manutentivi a Roma, ingegneri per il settore dei trasporti, della logistica e per la direzione dei lavori in tutta Italia e progettisti a Roma.
Per le figure ricercate è necessario inviare la domanda di candidatura nelle modalità richieste da Trenitalia. Per alcuni profili è necessario fare in fretta.
Trenitalia offerte di lavoro settembre 2024, quali sono e per cosa ci si può candidare con diploma o laurea?
Varie nuove offerte di lavoro di Trenitalia per diplomati, laureati e neolaureati a fine settembre 2024. L’ultima posizione aperta è quella per un addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) per la sede di Bologna.
L’immissione in Ferrovie dello Stato avverrà con contratto di assunzione diretta, con vari benefit e welfare aziendale come da contratto delle attività ferroviarie del 22 marzo 2022, anche in modalità smart working secondo accordi aziendali.
Per candidarsi occorre avere il diploma di scuola secondaria superiore, essere in possesso dei moduli A e B di ASPP, avere una buona conoscenza di Microsoft Office e dei sistemi di gestione. La scadenza della candidatura è fissata al 13 ottobre 2024.
Opportunità di impiego in Ferrovie dello Stato per laureati: si cercano candidati ingegneri
Scade il 24 settembre 2024 la possibilità di candidarsi come project controller per le sedi di tutta Italia. Si cercano, per questa offerta di lavoro, candidati da inserire nella struttura di Programmazione e Controllo dei Progetti e nella Direzione Controllo Progetti. I nuovi assunti dovranno seguire tutti gli aspetti economici e gestionali dei progetti, definire il budget e proporre soluzioni di avanzamento e reporting durante le riunioni. Per candidarsi serve la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale o Meccanica.
Entro il 29 settembre prossimo ci si può candidare a quattro posizioni aperte in Ferrovie dello Stato. Si cercano ingegneri per le sedi di Milano, Roma, Napoli e Firenze da inserire nel ruolo di junior field engineer. Le attività da svolgere sono di supporto nel campo dell’ingegneria alla Direzione dei lavori per i progetti di Trenitalia, di verifica dei progetti e degli elaborati di progetto esecutivo, di supporto al collaudo statico e di analisi e interpretazione dei dati. Per candidarsi serve la laurea in Ingegneria civile, indirizzo Strutture, Geotecnica o Trasporti.
Neolaureati magistrale in Ingegneria civile o industriale sono ricercati per ricoprire le mansioni di assistenti dei lavori per le sedi di Torino, Milano e Napoli. Gli assistenti saranno inseriti in Italferr Spa, società del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Come entrare a lavorare nelle Ferrovie dello Stato?
Numerose opportunità di lavoro sono offerte da Trenitalia per le figure di progettisti. Si cercano progettisti trazione elettrica junior per la sede Italferr di Roma, in possesso della laurea magistrale in Ingegneria elettrica o elettronica, progettisti di cantierizzazione junior per il Gruppo Ferrovie dello Stato di Roma, con laurea in Ingegneria edile o nell’area dell’Ingegneria civile e ambientale o in Architettura, e progettisti di gallerie, per Italferr sede di Roma, in possesso della laurea magistrale nell’Area dell’Ingegneria civile e ambientale (per quest’ultima candidatura, c’è tempo fino al 4 ottobre 2024).
Infine, fino al 3 ottobre 2024 ci si può candidare per il profilo di controlling dei processi manutentivi di Trenitalia. L’offerta di lavoro riguarda neolaureati e la sede è quella di Roma. Serve la laurea magistrale in Ingegneria gestionale o in Economia e Commercio.
Come inviare la domanda di candidatura a Trenitalia per le offerte di lavoro di settembre 2024?
Per tutte le offerte di lavoro di Trenitalia è necessario candidarsi attraverso la pagina delle carriere, disponibile dal sito del Gruppo FS. Una volta fatto l’accesso ed entrati nella sezione “Carriere”, occorre scorrere le posizioni aperte e scegliere quelle di interesse.
La pagina che si apre per ciascuna opportunità di impiego contiene le informazioni sulla mansione, cosa offre l’azienda in termini di contratto, di benefit e di sviluppo delle competenze e i tasti (Indeed e Careerjet) per inviare il curriculum.