Polemica sul web e in particolare su X in merito a Sanremo 2025 e all’annuncio di Carlo Conti al Tg1 nella serata di domenica 22 settembre 2024. Una giornata tanto discussa, visto che è quella del debutto ufficiale di Amadeus su NOVE prima con Chissà chi è (ex I Soliti Ignoti) poi con Suzuki Music Party in prime time e a Reti unificate su tutti i canali del gruppo Discovery.

Nel pomeriggio è arrivata la notizia del collegamento di Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della prossima edizione del Festival di Sanremo, al Tg1 della sera e per questo in tanti si sono sintonizzati sul telegiornale della Rete Ammiraglia della Tv di Stato per ascoltare le novità dalla bocca del presentatore. Purtroppo sono rimasti tutti molto delusi.

Sanremo 2025: annuncio di Carlo Conti senza annuncio?

Effettivamente Carlo Conti ha fatto un collegamento al Tg1, ma senza dire niente di nuovo sul Festival di Sanremo 2025. In poche parole ha detto che le serate “talent” di Sanremo Giovani su Rai 2 non saranno presentate da lui e che nei prossimi giorni svelerà il nome del conduttore (si vocifera Alessandro Cattelan). Agli inizi di dicembre Carlo svelerà il cast dei cantanti e al momento ha solo detto che sta ricevendo “tante canzoni, c’è un po’ di tutto

Informazioni che gli appassionati della kermesse canora di mamma Rai conoscevano già e per questo motivo su X in tanti si sono scatenati contro questa apparizione, pensando sia stata solo una mossa per fare da traino ad Affari tuoi con Stefano De Martino contro la prima puntata di Chissà chi è con Amadeus su NOVE.

Ricordiamo che le modifiche maggiori del regolamento di Sanremo 2025 riguardano il ritorno delle Nuove Proposte, il numero dei Big che torna a 24, inoltre le votazioni della serata delle “Cover” non avranno peso sul calcolo dei voti della vittoria. In questo modo viene proclamata solo la Cover vincitrice e non avrà peso sulla gara tradizionale.

Cast Sanremo 2025: toto-nomi

Nel frattempo continua a circolare il toto-nomi dei possibili cantanti che potremmo vedere il prossimo febbraio sul palco del Teatro Ariston: secondo quanto riporta Il Messaggero i primi nomi possibili da vedere in gara tra i Big sono quelli di Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Elodie, Gaia, Noemi, Anna Pepe, Coma_Cose, Achille Lauro, The Kolors, Benji & Fede. Effettivamente questi ultimi dopo la reunion a sorpresa potrebbero sancire il loro ritorno insieme sulle scene proprio con una bella partecipazione al Festival. Noemi, Coma_Cose, Elodie, The Kolors sono ormai dei veterani dello show, quindi non ci stupiremmo affatto di rivederli in gara.

A sorpresa potrebbero esserci invece davvero Tiziano Ferro e Gianna Nannini? Entrambi hanno partecipato al Festival solo da ospiti e non hanno mai preso parte alla gara vera e propria, perciò potrebbe essere davvero un colpaccio per Carlo Conti. I Cugini di Campagna insegnano che non c’è età o anni di carriera per partecipare in gara al Festival di Sanremo.

Occhi puntati sulle dive dell’estate, ossia Gaia Gozzi e Anna Pepe. Anna è stata per ben sei settimane consecutive in testa alla classifica dei dischi più venduti con “Vera Baddie“, raggiungendo un record imbattuto da 16 anni: non solo ha sorpassato la cantautrice inglese Adele rimasta al primo posto della chart per 5 settimane consecutive tra il 2015 e il 2016, ma è anche la prima artista femminile a rimanere in prima posizione per 6 settimane consecutive con il suo album dal 2008 in Italia. Gaia invece ha conquistato grandi e piccini con la hit estiva “Sesso e Samba” in duetto con Tony Effe, doppio disco di platino FIMI e con più di 60 milioni di streams.