C’è tempo fino al giorno 8 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per funzionari di Polizia locale da reperire per due Comuni della provincia di Parma, Medesano e Solignano. I posti da riempire sono due, uno per ogni Comune, nel profilo professionale di Funzionario di Polizia locale, ex categoria giuridica D, Contratto collettivo nazionale di lavoro di personale non dirigente del Comparto delle Funzioni locali, Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito istituzionale del Comune di Medesano, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure selettive, considerando che si tratta di un concorso per soli esami.

Concorso per funzionari di Polizia locale a Parma, quali sono i posti del bando 2024?

I Comuni di Medesano e Solignano assumono due funzionari di Polizia locale con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno. Il concorso, che ha scadenza il giorno 8 ottobre 2024 alle ore 18, prevede l’immissione di un posto presso il  Servizio Intercomunale di Polizia Locale del Comune di Medesano e un posto presso l’ufficio di Polizia Locale del Comune di Solignano.

Cosa fa un funzionario di Polizia locale?

Tra le varie mansioni, gli assunti dovranno svolgere attività di analisi, indirizzo e controllo del personale, coordinandone il lavoro per raggiungere gli obiettivi, assicurare il rispetto delle procedure e dei termini di trasmissione dei procedimenti penali e amministrativi, curare la trasmissione di atti, proporre soluzioni innovative per il più efficiente funzionamento dell’ufficio assegnato e mantenere informato il personale dipendente circa le novità legislative e regolamentari.

Tutte le attività e le funzioni da svolgere, nonché le competenze e conoscenze da dimostrare sono contenute dettagliatamente all’interno del bando, all’articolo 1.

Cosa serve per candidarsi ai concorsi per funzionario di Polizia locale?

Per candidarsi al concorso pubblico per due funzionari di Polizia locale, l’articolo 2 del bando elenca i requisiti utili per l’ammissione. In particolare, i candidati devono avere cittadinanza italiana, l’età non inferiore a 18 anni e non superiore a 40 anni, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, essere iscritti alle liste elettorali del Comune di residenza, non aver riportato provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un posto nella PA, avere la patente di guida “B”, non aver riportato condanne penali, non avere impedimenti all’utilizzo delle armi o essere stato riconosciuti obiettore di coscienza.

Per quanto riguarda i titoli di studio, serve la laurea di I livello o specialistica o magistrale o il diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento.

Come inviare la domanda per il concorso dei funzionari di Polizia locale a Parma?

Per partecipare al concorso pubblico per funzionari della Polizia locale occorre inviare la domanda mediante il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Più precisamente, i candidati devono:

  • autenticarsi al sito InPa inserendo le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • fare la ricerca del bando dei due Comuni di Medesano e Solignano;
  • compilare la domanda con le informazioni richieste dal sistema;
  • allegare la documentazione elencata nel bando compresa la ricevuta di pagamento della tassa di segreteria di 10 euro;
  • inviare la domanda entro la scadenza delle ore 18 del 8 ottobre 2024.

Quali prove sono previste?

Per quanto riguarda le procedure di selezione del concorso per i due posti da funzionario di Polizia locale, i candidati devono superare una prova psico-attitudinale, una prova scritta e una prova orale. Il calendario delle prove si può reperire all’articolo 11 del bando.

Le materie da studiare sono elencate all’articolo 10 del bando. Alla prova orale, la commissione valuterà anche la conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi informatici.