I socialisti restano il primo partito nel Land di Brandeburgo secondo gli exit poll delle elezioni tenutesi oggi 22 settembre 2024. Continua l’avanzata dell’estrema destra tedesca, che ha ottenuto numeri record nelle elezioni del 1° settembre, in Turingia e in Sassonia. Il partito ultraconservatore è arrivato secondo nel Land della Germania centro orientale.

Per la Spd, che dal 1990 governa il Brandeburgo, si tratta di un successo inaspettato dopo le batoste registrate a livello nazionale negli ultimi mesi. Il partito di governo è crollato di oltre 10 punti percentuali nelle preferenze dell’elettorato tedesco.

Chi ha vinto le elezioni a Brandeburgo del 2024: i risultati

I socialisti, secondo le proiezioni delle reti televisive, sono in vantaggio sull’estrema destra. Secondo i primi dati, il partito del primo ministro Dietmar Woidke ha vinto le elezioni statali con circa il 31% dei voti. Al secondo posto c’è l’AfD con circa il 30% – 7 punti percentuali in più rispetto alle elezioni di 5 anni fa. Il partito di centrodestra Cdu e il movimento di estrema sinistra BSW registrano invece il 12%. Crollano gli ambientalisti che sfiorano solo il 5% dei consensi.

Esulta il governatore uscente e capolista dell’Spd in Brandeburgo, Dietmar Woidke. Il 62enne si è detto sollevato dai risultati del voto per il rinnovo del parlamento regionale. Woidke aveva scommesso sul suo futuro promettendo che si sarebbe dimesso se il suo partito avesse perso contro l’Afd.

Catastrofe Die Link e liberali: sono fuori dal parlamento

Die Link è fuori dal parlamento regionale del Brandeburgo. Secondo le proiezioni dell’ARD, il partito raggiungerebbe a stento il 3%, non abbastanza per entrare nell’assemblea locale. Il candidato di punta della sinistra Sebastian Walter ha detto di aver perso punti andati al neonato movimento BSW. Anche i liberali sono fuori dal Parlamento: il FDP prende meno dell’1%.

Insoddisfatto anche il Cdu. Il partito del candidato Jan Redmann si è attestato intorno al 12% – il peggior risultato del partito nella Germania orientale. Redmann ha definito l’esito delle elezioni molto al di sotto delle aspettative del partito affermando che la vera competizione è solo fra Afd e Spd.

I risultati delle elezioni in Brandeburgo 2024

Ecco i risultati delle elezioni in Brandeburgo. Rispetto al 2019 il centrosinistra ha guadagnato almeno 5 punti percentuali, cresce anche l’estrema destra di ben 7 punti che non bastano però a renderla il primo partito del Land. Ottimo ‘esordio’ in Brandeburgo del partito di Sahra Wagenknecht che registra il 12,4%. Il Cdu perde il 4% mentre i Verdi e La Sinistra crollano rispettivamente del 6% e del 7%. Cala anche la fiducia nel movimento locale BVB\FW.

  • SPD: 31,3%
  • AFD: 29,5%
  • BSW: 12,4%
  • CDU: 11,9%
  • Grune: 4,6%
  • Linke: 3%
  • BVB\FW: 2,7%
  • Altri: 4,1%