Daniel Joseph Ricciardo (nato a Perth il 1º luglio 1989) è un pilota automobilistico australiano di origini italiane, attualmente attivo in Formula 1 con il team Racing Bulls. Ricciardo è cresciuto sportivamente nel vivaio del Red Bull Junior Team e ha ottenuto importanti successi nelle categorie minori: è stato campione della Formula Renault WEC nel 2008 e ha vinto il campionato di Formula 3 britannica nel 2009 con il team Carlin. È stato il primo pilota proveniente dall’Australia Occidentale a gareggiare in Formula 1. Attivo nella massima serie automobilistica dal 2011, Ricciardo ha precedentemente corso per diversi team di Formula 1, tra cui HRT, Toro Rosso, Red Bull, Renault, McLaren e AlphaTauri.

Chi è Daniel Ricciardo: altezza e carriera

Nato a Perth, in Australia, nel luglio del 1989, Daniel ha origini italiane. Il padre Joe è siciliano, mentre la madre Grace proviene dalla Calabria. Ricciardo ha scelto il numero 3 come suo numero di gara, in onore del suo idolo della Nascar, Dale Earnhardt, e perché era il suo primo numero quando correva nei kart.

La passione per le corse è una tradizione di famiglia, trasmessa da suo padre, grazie al quale Daniel ha cominciato con il karting a nove anni. Ha mosso i primi passi nelle corse in monoposto nel 2005 con la Formula Ford Australia e la Formula BMW Asia. Si è distinto con vittorie e pole position, Ricciardo si trasferisce in Europa per partecipare al campionato italiano di Formula Renault. Qui attira l’attenzione del Red Bull Junior Team. Questo segna l’inizio della sua scalata verso la Formula 1.

Il suo debutto in Formula 1 avviene nel 2011 con la HRT. Poi approda alla Toro Rosso nel 2012 e successivamente alla Red Bull nel 2014, dove ottiene tre vittorie in quella stagione. Il pilota è celebre anche per la sua tradizione di bere lo champagne dalla scarpa (il famoso shoey) sul podio. Ricciardo si afferma come uno dei piloti più talentuosi e carismatici del paddock. Tuttavia, le tensioni con Max Verstappen e la squadra Red Bull culminano in un incidente al GP dell’Azerbaigian del 2018. Da quel momento inizia il suo declino con la Red Bull, che lo porta a lasciare il team alla fine dell’anno per approdare alla Renault.

Nel 2020, con la Renault, Ricciardo conquista due podi, dimostrando di essere ancora un pilota di grande valore. Successivamente, si trasferisce alla McLaren nel 2021, dove riporta la squadra alla vittoria nel GP d’Italia a Monza. Dopo aver lasciato la McLaren al termine del 2022 Ricciardo torna alla Red Bull come pilota di riserva nel 2023. Per poi sostituire Nyck de Vries all’AlphaTauri. Sebbene un infortunio lo costringa a fermarsi per un periodo, viene confermato come pilota ufficiale per la stagione 2024, pronto a dimostrare ancora una volta il suo talento. Ora si vocifera di un suo addio imminente alla Formula 1. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, Red Bull vorrebbe infatti sostituirlo con Liam Lawson in Racing Bulls. Quello di Singapore potrebbe essere il suo ultimo GP in Formula 1.