Nella giornata del 20 settembre 2024, il Comune di Mondolfo, in provincia di Pesaro Urbino, ha pubblicato la versione definitiva del bando di concorso pubblico per ricercare figure professionali di istruttori amministrativi. I posti inseriti nel bando sono due e sono a tempo indeterminato, nel profilo professionale di “Istruttore amministrativo contabile”, dell’Area degli istruttori, ex categoria C.

Si prevede la riserva di un posto a favore dei militari volontari congedati senza demerito delle Forze armate, ai sensi di quanto prevedono i commi 3 e 4, dell’articolo 1014, e comma 9, dell’articolo 678 del decreto legislativo numero 66 del 2010. Si può inviare la domanda di candidatura fino al 21 ottobre 2024.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Mondolfo (inserito in “Amministrazione trasparente – Dati e Informazioni pubblicate dal 1° dicembre 2022 – Bandi di concorso), contiene tutte le informazioni più importanti per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione considerando che si tratta di un concorso per soli esami.

Concorso per istruttori amministrativi nella Marche, quale profilo professionale è ricercato?

C’è tempo fino al 21 ottobre prossimo per inviare la domanda di partecipazione al concorso del Comune di Mondolfo per due profili di istruttore amministrativo. Gli assunti saranno impiegati in mansione di tipo amministrativo e contabile, ragione per la quale si cercano candidati che abbiano conoscenze esaurienti sull’ordinamento amministrativo e contabile degli enti locali.

Il trattamento economico spettante ai due profili che verranno assunti prevede l’applicazione di quanto indicato nel Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, nell’Area degli istruttori. Pertanto, lo stipendio tabellare iniziale all’anno è pari a 21.392,87 euro lordi, la tredicesima mensilità è di 1.782,74 euro lordi e l’indennità di comparto di 549,60 euro. Spettano, altresì, l’indennità di vacanza contrattuale prevista dalla legge e ogni altro emolumento disciplinato dal contratto di riferimento.

Quali requisiti servono per i concorsi per istruttori amministrativi?

Per partecipare al concorso per due istruttori amministrativo presso il Comune di Mondolfo, nelle Marche, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e specifici titoli di studio.

Nel dettaglio, i candidati dovranno avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi membri dell’UE, aver compiuto i 18 anni e non avere un’età superiore al limite fissato dalle norme di legge per il collocamento a riposo d’ufficio, essere idonei dal punto di vista fisico e psichico, avere una posizione regolare nei riguardi del servizio militare per i candidati maschi nati entro l’anno 1985.

Inoltre, saranno esclusi dal concorso i candidati che abbiano subito condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto in una Pubblica amministrazione.

Per quanto concerne i requisiti specifici, il bando richiede il titolo di studio della scuola secondaria di II grado (diploma di maturità) di durata quinquennale, la conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici di maggiore diffusione.

Come inviare domanda per il concorso per istruttori amministrativi nella Marche 2024?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per due posti da istruttore amministrativo, il Comune di Mondolfo richiede l’utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, bisogna:

  • collegarsi al sito internet InPA e fare l’autenticazione inserendo le credenziali digitali Spid o Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • completare la registrazione alla piattaforma telematica inserendo i dati richiesti;
  • fare la ricerca del bando di concorso di interesse dall’apposita funzione;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti;
  • allegare tutti i documenti elencati dal bando, compresa la ricevuta dell’avvenuto versamento dei 10 euro della tassa di concorso;
  • inoltrare la domanda entro la scadenza del giorno 21 ottobre 2024, alle ore 23:59.

Quali prove d’esame sono previste?

Per quanto concerne le prove d’esame del concorso del Comune di Mondolfo, il bando richiede il superamento di una prova scritta (teorica e pratica) e di una prova orale. Le materie da studiare sono elencate all’articolo 11 del bando.