Il Comune di Forlì ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la selezione di funzionari amministrativi, da immettere nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, con scadenza fissata al 18 ottobre 2024. L’avviso pubblico prevede l’immissione con contratto di formazione e lavoro, da assegnare all’Unità di programmazione strategica in Staff alla Direzione generale e al Servizio economico finanziario e tributi. I posti da coprire sono due.

Il contratto di assunzione è a tempo determinato per la durata di due anni e a orario pieno. Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito istituzionale del Comune di Forlì, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione considerando che si tratta di un concorso per soli esami.

Concorso funzionari amministrativi Forlì, qual è il rapporto di lavoro e di assunzione?

C’è tempo fino al 18 ottobre prossimo per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per due funzionari amministrativi presso il Comune di Forlì. Le immissioni avverranno mediante sottoscrizione di un contratto di formazione e lavoro (CFL) che consiste in un contratto a termine, collegato a un progetto di formazione mirato a far acquisire ai vincitori della selezione pubblica specifiche professionalità e competenze.

Si prevede questo tipo di contratto, dunque, per consentire l’inserimento lavorativo dei giovani assunti mediante l’esperienza sul campo. Alla scadenza del contratto di formazione e lavoro è possibile convertire il rapporto di lavoro a tempo indeterminato. La durata del contratto è fissata in 24 mesi, per un periodo di formazione di 130 ore e un impegno settimanale di 36 ore.

Cosa serve per candidarsi ai concorsi per i posti da funzionario amministrativo comunale?

Per candidarsi al concorso pubblico per funzionari amministrativi del Concorso di Forlì, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generico e specifici. In particolare, si richiede l’età tra i 18 e i 32 anni, la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea, la posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (non applicabile), l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione, decadenza o dispensa da un precedente incarico in una PA.

Per quanto concerne i titoli di studio richiesti, il bando elenca il diploma di laurea vecchio ordinamento in Economia e commercio, Giurisprudenza o titolo equipollente o la laurea triennale o di primo livello in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe 17), Scienze economiche (classe 28), Scienze dei servizi giuridici (classe 2), Scienze giuridiche (classe 31), o titoli equipollenti, oppure laurea ex decreto ministeriale 270 del 2004 in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L 18), Scienze dei servizi giuridici (classe L 14) o titoli equiparati.

Come inviare la domanda per candidarsi al concorso funzionari amministrativi Forlì 2024?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per due posti da funzionario amministrativo, il Comune di Forlì si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun candidato deve:

  • fare il collegamento al sito internet dell’InPa e autenticarsi immettendo le credenziali digitali Spid o Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • effettuare la registrazione alla piattaforma telematica immettendo le informazioni richieste;
  • ricercare il bando di concorso di interesse dall’apposita funzione;
  • compilare la domanda vera e propria;
  • allegare tutti i documenti elencati dal bando, compresa la ricevuta di pagamento della tassa di concorso;
  • inoltrare la domanda entro la scadenza del giorno 18 ottobre 2024, alle ore 14.

Quali prove d’esame?

Per quanto riguarda le procedure di selezione del bando del Comune di Forlì, si prevedono due prove, una scritta e una orale. La prova scritta si terrà giovedì 7 novembre 2024, mentre la data di svolgimento della prova orale sarà resa nota in occasione dell’espletamento dello scritto. Le materie sulle quali prepararsi per le prove sono elencate all’articolo 1 del bando, nella sezione recante “Conoscenze tecniche richieste alla figura ricercata”.