“La prima volta non si scorda mai“: spesso si dice così. E sarà lo stesso anche per il giocatore del Bologna Kacper Urbanski, polacco e classe 2004. Per lui, è arrivata la prima rete in Serie A, messa a segno nella partita in data odierna (22 settembre) contro il Monza. Un gol inseguito in lungo e largo soprattutto nella passata stagione, dove nonostante la propositività offensiva non è riuscito a incidere in maniera particolare. I tifosi del Bologna hanno imparato a conoscerlo, ma molti (soprattutto i fantallenatori) si staranno chiedendo: “Ma chi è Urbanski?”. Di seguito età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del giovane polacco a disposizione dei rossoblù.

Chi è Urbanski? Età e carriera

I bolognesi hanno imparato a conoscerlo per le sue grandi abilità calcistiche, ma per molti resta ancora un profilo tutto da scoprire. Kacper Urbanski nasce Gdandk, l’attuale Danzica, il 7 settembre del 2004. Inizia a muovere i primi calci a un pallone nella squadra della sua città (il Lechia Danzica), con la quale, nella stagione 2019/2020, fa anche il suo esordio in Serie A polacca – l’Ekstraklasa – nella partita casalinga contro il Rakow. Dopo un trascorso nel settore giovanile della squadra.

Per l’annata 2020/2021 segna invece il suo passaggio al Bologna, in prestito sempre dal Lechia Danzica. Nel corso della stagione non trova mai spazio, fatta eccezione per un solo minuto di gioco nella sfida di campionato persa per 2-0 contro il Genoa. Dove trova decisamente maggiore minutaggio è sicuramente la stagione successiva. Nel 2021/2022 viene aggregato al settore Primavera del Bologna con cui gioca oltre 30 partite nel campionato di categoria. Seppur poco ancora, gioca comunque in prima squadra trovando 45 minuti di gara all’ultima di Serie A e sempre con il Genoa.

Nella stagione 22/23 riesce a incidere anche in ottica “bonus“, trovando 9 gol e 5 assist nel corso del Campionato Primavera. Non scende in campo con i grandi del Bologna, ma mette nelle gambe importante minutaggio proprio alla luce dell’annata successiva. Stagione in cui segna il suo ingresso al 100% nella formazione principale dei rossoblu. Gioca in tutto 25 partite nell’annata 2023/2024, ma senza riuscire a trovare la via del gol. Prima rete che arriva poi nell’attuale stagione (la 2024/2025) nella partita di Serie A contro il Monza allenato da Nesta.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Utilizzato sia come trequartista centrale che come centrocampista (esterno o laterale) e mediano, Urbanski è un calciatore abile nello stretto e nel dribbling. Di piede destro, svaria su tutta la metà campo avversaria. Più volte, anche nella passata stagione, ha palesato un ottimo feeling con il tiro da fuori, oltre che grandi abilità all’interno dell’aria di rigore. Nonostante la giovane età, il polacco rappresenta sicuramente un’ottima speranza per il futuro – oltre che per il presente – della squadra rossoblù.