Caccia ai ladri che, dopo aver tentato di rapinare un appartamento in condominio di Monteverde Vecchio (Roma), hanno cercato di rapire il cane dei proprietari e poi lo hanno gettato dal 6° piano.
Ricky, un cocker spaniel di 10 anni, è morto a causa delle ferite riportate dopo la caduta: i suoi proprietari hanno denunciato al commissariato di Monteverde la tentata rapina, avvenuta venerdì 20 settembre 2024. In molti stigmatizzano questo atto di crudeltà gratuita verso un animale che non poteva difendersi.
A Monteverde Vecchio (Roma) una tentata rapina finisce in tragedia: il cane Ricky gettato dal 6° piano dai ladri
Al terzo tentativo pensavano di poter sfruttare le ansie e le paure dei proprietari di casa, rapendo il loro cane ma, non riuscendo a trasportarlo con loro, lo gettano dal 6° piano. E’ morto così Ricky, un cocker spaniel di 10 anni, vittima di una tentata rapina avvenuta venerdì 20 settembre 2024 a Roma.
A Monteverde Vecchio, una zona del quartiere Gianicolense, la famiglia proprietaria di Ricky aveva in passato subito altri due tentativi di rapina: la prima volta erano stati sottratti dei preziosi, nel secondo i ladri erano stati messi in fuga dalla presenza in casa della madre con la sua piccola bambina. Venerdì però alcuni malviventi, non si sa se gli stessi delle altre volte, hanno tentato di introdursi ancora una volta nella stessa abitazione.
Si è attivato però l’allarme, la cui notifica è arrivata sul cellulare dei proprietari di Ricky, che si trovava sul terrazzo dopo che il suo padrone lo aveva accompagnato a fare una passeggiata. Non appena vista l’abitazione vuota, i ladri hanno tentato l’ingresso: nella foga di scappare hanno preso il cane, forse per chiedere un riscatto, ma essendo il cocker spaniel troppo pesante lo hanno gettato dal 6° piano.
Quando i proprietari di Ricky sono tornati a casa per controllare cosa mancasse, subito hanno notato l’assenza del loro cane. Sono stati poi i vicini del 1° piano a chiamarli per avvisarli che il cocker si trovava ferito gravemente nel loro giardino.
L’appello dei proprietari di Ricky: “Aiutateci a trovare i responsabili e fate attenzione”
La gratuità dell’aggressione, non altro definibile come un atto barbaro contro un animale che non poteva difendesi adeguatamente, ha lasciato interdetti e spaventati gli abitanti di Monteverde Vecchio. I proprietari di Ricky hanno contattato le autorità non soltanto per denunciare la tentata rapina, ma anche per fare in modo che i responsabili della morte del cane non sfuggano alla giustizia.
L’Associazione Italiana difesa animali e ambiente è intervenuta promettendo 5mila euro a chi con la propria denuncia formale permetterà di far arrestare i responsabili, mentre i poliziotti del commissariato di Monteverde hanno raccolto gli elementi presenti sulla scena della caduta di Ricky.
I proprietari del cocker spaniel avevano tentato di salvarlo portandolo d’urgenza al veterinario, che però non ha potuto fare altro che constatarne il decesso a causa di un violento impatto da caduta. La loro denuncia viaggia anche tramite appelli social, mettendo in guardia le persone dai malintenzionati:
Raccontiamo cosa abbiamo vissuto affinché tutti quelli che hanno animali e vivono in zona e a Roma sappiano che c’è gente in giro che non si fa scrupoli né a entrare in casa quando sono presenti persone, né a uccidere gli animali.
A fine luglio, sempre a Roma, un altro episodio sanguinoso aveva coinvolto un cane: l’animale era stato ucciso da un 40enne che aveva poi aggredito i Carabinieri intervenuti sul posto.