Il giorno del derby Inter-Milan porta storicamente con sé una serie di tensioni e colpi a effetto che accendono la stracittadina: l’ultima provocazione è arrivata dal grande ex di giornata Hakan Calhanoglu. Una vera e propria stoccata sui social, quella del calciatore turco, che ha pubblicato sui propri profili una storia che non è passata inosservata a tifosi e addetti ai lavori. Si tratta di un breve video con delle immagini del turco che confluiscono poi in una foto dei nerazzurri schierati in campo con la didascalia: “Due stelle contro una stella”. Un‘immagine che non lascia spazio a molteplici interpretazioni.
Proprio le stelle sono inserite in sostituzione degli stemmi dei due club, quasi come a voler sottolineare la superiorità di marca nerazzurra. Una supremazia non solo scandita dal traguardo della seconda stella, raggiunta proprio nel derby dello scorso aprile, ma anche dai recenti precedenti. Tra campionato e Champions League, infatti, l’Inter si è imposta consecutivamente negli ultimi sei incontri con i cugini rossoneri. Derby tinti interamente di nerazzurro, che non aiutano l’attuale allenatore del Milan Paulo Fonseca a vivere con la giusta serenità la viglia di un match tanto importante quanto decisivo per il futuro del club e del tecnico portoghese.
Calhanoglu scalda il derby Inter-Milan: ecco cosa ha scritto sui social
Hakan Calhanoglu scalda il derby Inter-Milan. Cosa ha scritto sui social il grande ex? Due stelle contro una: un’immagine che vede il team nerazzurro sullo sfondo e tutti i riferimenti relativi alla partita nella parte bassa della foto. Una storia che accende ulteriormente il clima derby, che mette di fronte due compagini provenienti da un periodo di forma e risultati totalmente opposto. La squadra di Simone Inzaghi è reduce dall’importante pareggio ottenuto all’Etihad Stadium contro il Manchester City. Un punto importante, che ha confermato le ambizioni anche in campo internazionale di Lautaro Martinez e compagni. In campionato, i nerazzurri sono attualmente a quota otto punti: l’obiettivo è quello di tornare al successo dopo il pareggio contro il Monza nel posticipo dello scorso weekend.
Di contro, si presenta a San Siro, nel posticipo della quinta giornata di campionato, un Milan in piena crisi di identità e risultati. Il primo successo in campionato, ottenuto la scorsa settimana contro il Venezia, ha lasciato ben presto spazio alle polemiche succedute dopo la brutta sconfitta rimediata in Champions League dai rossoneri. Il 3-1 incassato nell’esordio con il Liverpool ha accentuato le polemiche sul gioco della squadra allenata da Paulo Fonseca. Il tecnico gode – al momento – di fiducia limitata. Perdere il derby di questa sera potrebbe anche spalancare le porte a scenari inaspettati. Sono diversi i profili che vengono accostati alla panchina del Milan in queste ore: su tutti, quello dell’ex Borussia Dortmund Edin Terzic.
L’impatto di Calhanoglu nei derby
Arrivato all’Inter nell’estate del 2021 dopo la scadenza contrattuale con il Milan, Hakan Calhanoglu ha conosciuto in nerazzurro un’ulteriore crescita che lo ha portato anche a una mutazione del suo ruolo in campo. Da mezzala a regista: il turco è oramai calciatore dominante per visione di gioco. Simone Inzaghi gli affiderà, anche questa sera, le chiavi del centrocampo nerazzurro. Nei precedenti in Serie A, nei quali è stato sempre fischiato dai tifosi rossoneri, ha segnato quattro reti in sei sfide contro il Milan.