Ha appena 15 anni, vive a Polverara ed è scomparsa da venerdì 20 settembre 2024. Ecco chi è Vanessa, la 15enne per cui l’amministrazione comunale della cittadina in provincia di Padova ha condiviso un appello sui social, affinché venga ritrovata al più presto.

“Mi ha detto che avrebbe fatto un giro a Padova dopo la scuola, insieme a delle amiche: invece non è più tornata” racconta a TAG24 la madre della ragazza, Indira, che ne ha denunciato la sparizione alle forze dell’ordine.

I suoi familiari sono molto preoccupati: non sanno perché la 15enne abbia deciso di allontanarsi.

Chi è Vanessa, la 15enne scomparsa da Polverara, in provincia di Padova? La madre: “Non c’è nessun motivo per scappare”

La madre ha sentito Vanessa l’ultima volta venerdì 20 settembre, all’uscita da scuola, l’Istituto Ruzza: le ha detto che avrebbe fatto una passeggiata in centro e poi sarebbe rientrata. Invece di lei si sono perse le tracce.

“Era in compagnia di tre amiche, ma due non sappiamo chi siano” racconta. “Siamo riusciti a contattare la ragazza che conosciamo e ci ha risposto che Vanessa non vuole tornare a casa. Sarebbe andata a dormire a casa di una delle altre due, ma non sappiamo altro. Ci hanno detto che non stava bene, sembrava confusa“.

Non è la prima volta che Vanessa decide di andare via di casa: è già successo lo scorso 14 giugno. “Ma è rientrata il giorno dopo, è andata lei stessa in Questura. Quella volta c’era una motivazione per il suo allontanamento. Stavolta, invece, non c’è un una ragione” sottolinea la mamma.

Vanessa non ha vestiti con sé, solo ciò che indossava quando è uscita per andare a scuola e i libri. Il telefonino risulta spento.

I familiari sono preoccupati anche perché la ragazza ha una patologia: non deve assumere farmaci al momento, ma sta effettuando dei controlli. “Siamo preoccupati sia perché non sappiamo dove sia, ma anche per i sui problemi di salute. Non sappiamo se qualcuno la stia aiutando” spiega.

L’identikit

Vanessa è alta 1 metro e 64 centimetri, ha occhi marroni e capelli castani (al momento piastrati). Indossa occhiali da vista.

Al momento della scomparsa indossava leggings neri, una felpa rossa e scarpe bianche (come si può vedere anche dalla foto). Aveva con sé anche una grande borsa nera, con all’interno i testi scolastici.

È stata vista l’ultima volta venerdì 20 settembre verso le 14.30 a Padova zona Prato della Valle. Chiunque abbia informazioni può contattare il 112.

Intanto si cerca ancora Anastasia Ronchi, la 17enne scomparsa da Viareggio lo scorso 3 settembre.