Dilaga come un fiume in piena la violenza scaturita dal libero possesso di armi in America: oggi, 22 settembre 2024, la notizia dell’ennesima sparatoria, stavolta a Birmingham in Alabama, dove – al momento – si registrano 4 morti e diversi feriti. Ecco cosa è successo e quanti sono i killer che hanno aperto il fuoco sulla folla.

Shock in Alabama per una sparatoria a Birmingham: è caccia ai killer

È caccia agli autori della terribile sparatoria di massa accaduta nella tarda serata di sabato 21 settembre 2024. Il quartiere di Five Points South di Birmingham è blindato. Transenne e volanti della polizia stazionano da ieri sera e pattugliano l’area in cerca dei tiratori.

Cosa abbia mosso i killer, però, non è ancora noto. Unica certezza è che non hanno esitato un attimo ad aprire il fuoco sulla folla a passeggio per la strada. Nella sparatoria sono morti due uomini e una donna, mentre la quarta vittima è deceduta in ospedale, a seguito delle gravi ferite riportate.

Colpite decine di persone. A fornire qualche dettaglio in più sull’orribile vicenda l’ufficiale di polizia locale Truman Fitzgerald, che dice:

Più tiratori hanno sparato diversi colpi contro un gruppo di persone nella tarda serata di sabato, poco dopo le 23, nella zona Five Points South della città

L’episodio mette in allarme il Paese, a pochi giorni dalla prima comparsa in aula di Colt Gray, il 14enne che lo scorso 4 settembre 2024 ha sparato ai suoi compagni in Georgia. Durante la sparatoria all’Apalachee High School sono morti due insegnanti e due studenti.

Le indagini

Al loro arrivo sulla scena, i corpi delle vittime si trovavano riversi in pozze di sangue sul marciapiede, mentre i feriti sono stati trasportati d’urgenza all’Ospedale dell’Università dell’Alabama a Birmingham. Almeno 11 persone colpite dai proiettili sono attualmente ricoverate presso l’ospedale in gravi condizioni, come detto dalla portavoce della struttura alla Cnn, Hannah Echols.

Fitzgerald spiega, invece, che le indagini si stanno concentrando sul capire la dinamica della sparatoria che ha sconvolto Birmingham, mentre tutta l’Alabama osserva preoccupata lo sviluppo della vicenda. Le autorità, intanto, spiegano che se riusciranno a capire da dove i killer abbiano aperto il fuoco, allora sarà più semplice capire anche quanti fossero.

Tuttavia, ancora nessun sospetto è iscritto nel registro degli indagati e gli agenti stanno battendo ogni pista a disposizione per capire se i tiratori fossero in auto o a piedi, ascoltando i testimoni e analizzando le prove raccolte sulla scena.

Il quartiere, centro della vita notturna cittadina, è sotto shock. Sono tanti i ristoranti, i night club, i pub e i locali che affollano la zona, vicina sia al campus dell’Università dell’Alabama e sia al centro città. Alle 23 di sabato sera molte persone, infatti, sono uscite a divertirsi. I titolari delle attività commerciali hanno già fornito agli inquirenti i filmati delle telecamere di sorveglianza:

Siate certi che faremo tutto il possibile per assicurarci di scoprire, identificare e dare la caccia a chi si è reso responsabile di aver predato la nostra gente

Conclude Fitzgerald, che spiega che le “sparatorie di massa hanno più a che fare con la cultura che con la criminalità. Stiamo assistendo a troppe discussioni risolte con i proiettili”.

Sparatorie di massa negli Usa nel 2024

Come riporta il Gun Violence Archive, negli Stati Uniti, solamente nel 2024, ci sono state oltre 403 sparatorie di massa. L’argomento dell’utilizzo delle armi e del loro libero possesso è fonte di acceso dibattito politico, tanto che il candidato Donald Trump e ha fatto uno dei punti fondamentali della sua campagna alle Elezioni Presidenziali.

Secondo quanto analizzato dal sito web, infatti, ogni anno – e soprattutto dal 2020 al 2024 – ci sono state più di 600 sparatorie di massa – quasi due al giorno, in media. L’ultima grande tragedia, però, risale al 2017, quando venne aperto il fuoco contro la folla a Las Vegas: l’attacco si concluse con 50 morti e più di 500 feriti.

La BBC, invece, riporta un preoccupante dato fornito dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Stando al CDC, oltre 48mila persone sono morte in una sparatoria negli Stati Uniti nel corso solamente del 2021. Ovviamente il dato tiene conto sia delle uccisioni di massa che dei suicidi.