Il Comune di Pordenone ha indetto il bando di concorso pubblico per assistenti sociali con domanda di candidatura da inviare entro il 17 ottobre 2024. L’avviso è per esami e prevede la copertura di due posti, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno nel ruolo di Assistente sociale, categoria D, posizione economica D1. Gli assunti lavoreranno presso il Comune di Pordenone.
Il bando, reperibile all’interno del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Pordenone, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure selettive del concorso.
Comune di Pordenone concorso assistenti sociali, figure professionali ricercate e trattamento economico
C’è tempo fino al 17 ottobre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per due posti da assistente sociale presso il Comune di Pordenone. Attività, funzioni e competenze richieste ai nuovi assunti sono elencate all’interno del bando. In particolare, si cercano due figure che svolgano attività di progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione, sostegno e recupero nel campo sociale o a favore di minori e vittime di violenza, anziani, disabili e soggetti esposti al rischio di esclusione sociale.
Il trattamento economico spettante ai due soggetti che verranno assunti rientra nelle previsioni del Contratto collettivo nazionale di lavoro degli Enti locali della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia per la posizione D e posizione economica D1.
Quali requisiti servono per i concorsi da assistenti sociali?
Per partecipare al concorso per due assistenti sociali presso il Comune di Pordenone, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e specifici titoli di studio.
Più nello specifico, ogni candidato deve avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea, aver compiuto almeno i 18 anni e non avere un’età superiore al limite fissato dalle norme di legge per il collocamento a riposo d’ufficio, essere idonei dal punto di vista fisico e psichico, avere una posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985.
Inoltre, saranno esclusi dal concorso i candidati che abbiano subito condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto in una Pubblica amministrazione.
Quali titoli di studio servono per i concorsi da assistente sociale?
Tra i requisiti specifici, il bando per assistenti sociali richiede il possesso della laurea di tre anni, di cui al decreto ministeriale numero 270 del 2004, in Servizio sociale (classe L 39), o lauree equiparate ai sensi del decreto ministeriale del 9 luglio 2009, o diplomi equiparati ai sensi del decreto ministeriale dell’11 novembre 2011. Ci si può candidare anche con la laurea magistrale di cui al decreto ministeriale 270 del 2004 in Servizio sociale e politiche sociali, classe LM 87, o titolo equiparato.
Il bando richiede, inoltre, l’iscrizione all’Albo professionale degli assistenti sociali e il possesso della patente di guida “B”.
Come inviare la domanda concorso Comune di Pordenone assistenti sociali 2024?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per due posti da assistente sociale, il Comune di Pordenone mette a disposizione una propria piattaforma telematica, il cui link internet è reperibile all’interno del bando, all’articolo 3. Nel dettaglio, occorre:
- collegarsi al sito internet della piattaforma del Comune di Pordenone e fare l’autenticazione inserendo le credenziali digitali Spid o Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- completare la registrazione alla piattaforma inserendo le informazioni richieste;
- fare la ricerca del bando di concorso di interesse;
- compilare la domanda vera e propria;
- allegare tutti i documenti elencati dal bando;
- inoltrare la domanda entro la scadenza del giorno 17 ottobre 2024, alle ore 12.
Quali prove sono previste ai concorsi per assistenti sociali?
In merito alle procedure concorsuali del Comune di Pordenone, i candidati dovranno superare una prova scritta ed eventuale esame di preselezione, in programma per giovedì 7 novembre 2024 e una prova orale, da effettuarsi da lunedì 18 novembre 2024. Tutti i dettagli degli esami sono descritti all’interno del bando, consultando gli articoli 5, 6 e 7.