Mancano ormai meno di 24 ore al grande appuntamento della domenica di Serie A, parliamo ovviamente del derby tra Inter e Milan. Quello tra le due squadre milanesi sarà il secondo big match della quinta giornata dopo Juventus-Napoli. Una sfida nella sfida che ha già messo sul tavolo diversi temi, dalla voglia dell’Inter di tornare a vincere dopo la grande prova in Champions League contro il Manchester City alla necessità del Milan di tornare a fare punti dopo un inizio di stagione davvero insieme salita. La partita contro i rivali nerazzurri potrebbe inoltre rivelarsi praticamente decisiva per il futuro di Paulo Fonseca.

L’allenatore portoghese è infatti finito al centro di un vortice che, da ormai diverse settimane, le vede sempre più in discussione. Prestazioni e risultati deludenti che hanno portato a una prima grande rottura tra l’ex Roma e la tifoseria rossonera, già inizialmente non particolarmente entusiasta della scelta fatta in panchina da parte della società. Scelte di formazione in continuo cambiamento ed episodi che hanno accentuato un rapporto difficile anche con il gruppo squadra, Theo Hernandez e Leao su tutti. In vista del derby, però, Fonseca starebbe pensando all’ennesima novità tattica per provare a salvare la panchina.

Derby Inter-Milan, così Fonseca prova a salvare la panchina

Il derby tra Inter e Milan sarà il secondo big match della quinta giornata di Serie A 2024/2025, una sfida che metterà sul tavolo diversi temi interessanti. Il principale, però, è legato al futuro di Paulo Fonseca. L’allenatore portoghese sembrerebbe infatti essere arrivato a un bivio definitivo, un’eventuale sconfitta contro gli uomini guidati da Simone Inzaghi potrebbe portare al ribaltone ufficiale in panchina. Per questo motivo il tecnico starebbe pensando a nuove soluzione tattiche in vista del match di domani sera. La prima riguarda il modulo, con il potenziale passaggio dal consueto 4-2-3-1 al 4-4-2. Una novità dovuta soprattutto alla scelta di puntare sul doppio attaccante.

A fare compagnia ad Alvaro Morata, infatti, potrebbe esserci Tammy Abraham, un’idea decisamente in controtendenza rispetto alle ultime stagioni del club che -invece- ha fondato i suoi successi sull’utilizzo di un’unica punta. L’escluso eccellente, in questo senso, dovrebbe quindi essere Loftus-Cheek. Si tratterrebbe dell’ennesimo colpo di scena in questo primo scorso di stagione, che ha già portato alle prime partenze dalla panchina anche Theo Hernandez e Rafael Leao. Un tentativo per cercare di ribaltare quindi la stagione, provando di conseguenza ad allontanare le voci di un suo possibile esonero.

La partenza del Milan

Il Milan si è reso protagonista, fin qui, di una partenza decisamente al di sotto delle aspettative iniziali. Un trend negativo a tratti inaspettato dopo gli ottimi risultati ottenuti durante il precampionato. Prima il pareggio interno con il Torino all’esordio poi la rovinosa caduta al “Tardini” contro il Parma. Risultati intervallati dal pareggio in rimonta contro la Lazio e dalla larga vittoria interna con il Venezia. Anche in Champions League la partenza non è stata delle migliori, sconfitta contro il Liverpool a “San Siro” e ulteriori interrogativi innalzatisi sul futuro di Paulo Fonseca. Il derby contro l’Inter potrebbe pertanto rivelarsi decisivo.