Nel 2001 avevano vinto il Festival di Sanremo a soli 13 anni. Poi le loro vita sono cambiate e hanno preso strade diverse. Stiamo parlando dei Gazosa, il gruppo nato nel 1998 dall’incontro di Jessica Morlacchi, Vincenzo Siani e i fratelli Valentina e Federico Paciotti. Mentre Jessica è diventato un volto televisivo tanto da essere entrata come concorrente nella casa del Grande Fratello, c’è chi come Federico Paciotti è diventato un tenore. Noi di TAG24 lo abbiamo intervistato telefonicamente e abbiamo ripercorso con lui la storia dei Gazosa, dagli esordi ai successi musicali fino allo scioglimento.

Federico Paciotti Morlacchi Grande Fratello, il successo dei Gazosa

I Gazosa hanno sfornato delle hit che fanno parte della colonna sonora dell’adolescenza dei millenials. Un successo improvviso che però ha avuto anche delle conseguenze sulla sfera personale dei suoi componenti. Federico Paciotti ha raccontato ai nostri microfoni che rimanere con i piedi per terra non è stato affatto semplice: “Sicuramente il successo è stata un’onda che ha travolto la nostra vita. Abbiamo avuto la fortuna però di avere vicini i nostri genitori che ci hanno aiutato nel trovare un nostro equilibrio”.

Uno dei loro cavalli di battaglia è sicuramente il brano www.mipiacitu, diventato un vero e proprio tormentone. Federico ha spiegato come mai questa canzone secondo lui è ancora oggi un evergreen: “Penso che è il fattore C della musica nel senso che abbiamo azzeccato brano. Avevamo 13 anni e quindi era giusto per quello che potevamo dire a quell’età. Poi si è messa in mezzo anche la Vodafone. In realtà la storia è diversa perché il brano era uscito già dopo che avevamo vinto Sanremo e incominciava ad andare molto bene in radio. Poi la casa discografica ci comunica che era arrivata un’offerta dalla Vodafone ma che questa presentava un rischio nel senso che dovevamo ritirare il brano, bloccarlo per poi riuscire con lo spot. A quel punto abbiamo deciso di rischiarcela e questa è stata però la nostra fortuna perché lo spot della Vodafone ci ha dato una maggiore notorietà. Sono stati tanti i fattori che hanno contribuito a questo successo. Non lo avremmo mai immaginato, certo”.

Lo scioglimento

Nel 2003 i Gazosa si sciolsero. Poi silenzio per vent’anni fino alla reunion di qualche anno fa cui però Jessica Morlacchi non prese parte. Federico Paciotti spiega così le ragioni dello scioglimento: “Ci siamo sciolti perché avevamo delle divergenze musicali. Non abbiamo però mai litigato semplicemente ognuno voleva fare quello che gli piaceva. Poi Jessica aveva iniziato ad avere problemi di ansia e quindi anche per questo abbiamo deciso di fermarci. Jessica soprattutto non stava bene”. Anche Federico però aveva attraversato un periodo critico quell’anno: “Ho sofferto a 18 anni di ansia a cui era seguito un dimagrimento per i troppi impegni. Mi ero veramente deperito. Anche Vincenzo aveva avuto dei problemi, seppur non rilevanti come Jessica che non riusciva ad uscire di casa”.

Nonostante abbiano preso strade diverse, i Gazosa sono rimasti in contatto e continuano a frequentarsi. Federico ha dichiarato di aver sentito Jessica proprio alcuni giorni prima che lei entrasse nella casa del Grande Fratello come concorrente.

Le parole su Jessica Morlacchi

Jessica Morlacchi è stata incoronata come la regina di questa edizione del Grande Fratello. Ironica, spigliata, divertente, ha letteralmente conquistato il pubblico televisivo. Nessuna recita assicura Federico Paciotti che rivela: “E’ sempre stata con la battuta pronta quindi sicuramente lei è così. Poi è ovvio che nel programma cerchi di colorare un po’ il suo modo di fare perché si trova pur sempre in un reality”.

Cosa fa oggi Federico Paciotti?

Dopo il successo con i Gazosa, Federico Paciotti si è dedicato alla lirica. Ha infatti rivelato: “Mi sono diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia, sono tornato ospite a Sanremo nel 2015 presentando il mio primo album. Ho cantato all’Arena di Verona ma anche a Londra e in Sud America. Sto facendo la carriera che avrei voluto fare da bambino, cioè mixare opera e rock”. Federico non esclude di tornare in gara a Sanremo: “Secondo me Sanremo deve essere funzionale se hai un brano, sei hai qualcosa da dire. Bisogna avere il pezzo forte ma non è facile trovarlo”.