Accademia di Belle Arti di Bologna cerca un Giornalista. Con un bando pubblicato sul Portale del Reclutamento InPA il 20 settembre, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha indetto una selezione pubblica per titoli, finalizzata all’inquadramento di un professionista nel ruolo di esperto Addetto all’Ufficio stampa e alla comunicazione.
Accademia di Belle Arti di Bologna cerca un Giornalista
Come indicato nel bando, l’Accademia ha approvato l’aggiornamento del Programma dei Fabbisogni di Personale, pubblicando una procedura comparativa per il conferimento di un incarico nel ruolo di Addetto all’Ufficio stampa e alla comunicazione.
Il candidato selezionato dovrà svolgere diverse attività, tra cui:
- gestione e implementazione del database contatti dell’Istituzione;
- attività di PR, inclusi i contatti telefonici con giornalisti potenzialmente interessati agli argomenti trattati;
- supervisione della presenza istituzionale sui social network, oltre ad altre mansioni connesse.
Al vincitore della selezione verrà assegnato un contratto di collaborazione della durata di 12 mesi, con un compenso annuo pari a 20.000 euro, comprensivo di contributi previdenziali, assistenziali e fiscali. Il compenso sarà erogato in due tranche:
- la prima quota dopo sei mesi dall’inizio dell’incarico;
- la seconda al termine dell’incarico.
Requisiti per partecipare
In conformità con quanto stabilito dal bando, per essere ammessi alla selezione pubblica per il ruolo di Giornalista, è necessario soddisfare alcuni requisiti generali, previsti dalla normativa vigente (come ad esempio godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica, età non inferiore ai 18 anni e così via), oltre ai seguenti requisiti specifici di seguito riportati:
- buona conoscenza della lingua inglese;
- assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente;
- possesso della laurea in Scienze della comunicazione (classe L-20);
- iscrizione all’Albo nazionale dei giornalisti;
- esperienza almeno triennale nel settore dell’informazione e/o della comunicazione istituzionale.
Accademia di Belle Arti di Bologna, seleziona Giornalista: scadenza e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso pubblico, indetto dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per la copertura del ruolo di Addetto all’Ufficio stampa, deve essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del 5 ottobre 2024.
La domanda di ammissione deve essere trasmessa telematicamente tramite l’applicazione Sel&co, disponibile al link: https://ababo.selezionieconcorsi.it/. I candidati devono allegare la seguente documentazione:
- domanda di partecipazione firmata;
- copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale;
- curriculum vitae firmato, con l’indicazione dettagliata degli elementi utili per la valutazione della qualità professionale e dell’esperienza del candidato.
Valutazione dei titoli
La Commissione Giudicatrice valuterà i titoli secondo i seguenti criteri:
- competenze nella comunicazione dell’arte, fino a un massimo di 5 punti;
- conoscenza del panorama e dei meccanismi della stampa regionale e nazionale, desumibile dalle precedenti esperienze lavorative, fino a un massimo di 10 punti;
- esperienze professionali presso uffici stampa di enti pubblici o privati in ambito artistico, fino a un massimo di 15 punti;
- esperienze nella creazione di contenuti per canali tradizionali e nuovi media, fino a un massimo di 5 punti;
- titoli formativi aggiuntivi rispetto ai requisiti di ammissione (lauree, dottorati, master, titoli di specializzazione post-laurea), fino a un massimo di 5 punti.
Informazioni aggiuntive
Per maggiori dettagli riguardo alla partecipazione, le prove d’esame, la valutazione dei titoli preferenziali e ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il bando e i relativi allegati, disponibili:
- sul Portale del Reclutamento: www.inpa.gov.it;
- sul sito istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Bologna: http://www.ababo.it.
Nuovo aggiornamento Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 52 del 22 luglio 2024, indetto un Concorso dirigente medico A.O. San Pio: requisiti e come fare domanda