Quanti non ricordano Favorisca i sentimenti? È il 6 maggio 2017 e decolla la relazione italiana più social che c’è. Arena di Verona, grande pubblico, solo hype, romanticismo, una sorpresa. Fedez che si mette in ginocchio davanti a Chiara Ferragni sulle note di questa canzone, un anello, una dedica: la proposta di matrimonio.
Era questo l’inizio di tutto e adesso è finito il sogno. Si è trasformato in un incubo con il testo, le note taglienti di un altro significativo brano… Struggente, devastante, discusso: Allucinazione Collettiva.
Nella notte tra il 20 e il 21 settembre 2024 è arrivata la chiusura di un cerchio. Per Fedez, sono finiti i battibecchi con Tony Effe: e nessuno se lo aspettava. No, al posto dell’ennesimo brano dell’attesissimo dissing con il rapper romano, Federico Lucia lancia un singolo sulla sua relazione con Chiara Ferragni e, soprattutto, sulle parti più oscure, dolorose, più crude.
Tira fuori il divorzio, i tentativi di suicidio, il tanto discusso bacio a Sanremo con Rosa Chemical nel 2023, lui che viene cacciato di casa e, gli amici di lei che, da quanto ha sempre sostenuto l’artista, sono stati i primi nemici sotterranei della relazione con l’influencer.
Un vero e proprio viaggio, questo, nelle sfumature più nere di una di quelle che, fino a pochi anni fa, tanti italiani vedevano come una delle storie d’amore più rosa, più invidiabili in circolazione. Siamo qui per vedere come tutto è finito e, anche, come tutto è iniziato. Riportiamo la storia delle due canzoni che, non a caso, sono state prese in causa da diversi utenti su X (ex Twitter). I fan sono stati i primi a mettere vicine le due rappresentazioni emblematiche di entrambi i brani. Il contrasto è un pugno nello stomaco.
“Allucinazione Collettiva” di Fedez è il finale di “Favorisca i sentimenti”: perché l’ha pubblicata?
Mettiamo un punto a tutta la storia. È uscita Allucinazione Collettiva e il pubblico improvvisamente si è spaccato in due. Sono tanti quelli che hanno difeso Fedez e, altrettanti, sono quelli che lo accusano di narcisismo patologico.
Per i difensori, il rapper di Milano ha chiuso un enorme cerchio di gossip e di veleno e ha deciso di dire la sua verità sulla fine della relazione con Chiara Ferragni, a dispetto di tutte le speculazioni di Tony Effe, emerse nel dissing tanto discusso di questo fine settembre 2024.
È arrivata così la sua confessione cruda. Adesso il rapper si chiede “se c’è un lieto fine a una favola infelice e storta”, ma la risposta, forse, è proprio questo epilogo secco, amaro.
E chi ha a cuore le parole del rapper, allo stesso tempo, si scaglia contro Chiara Ferragni, che viene vista come impeccabile, fredda, che pensa solo a dissociarsi, quando avrebbe potuto scegliere di tacere. Chi parteggi per Fedez nel bel mezzo di questa polemica, crede che l’influencer avrebbe potuto evitare di screditare parole tanto forti da parte del rapper, che ha confessato di aver tentato il suicidio:
“Ho preso le gocce e no pezzi di vetro / Perché sapevo che non volevi che si sporcasse il tappeto”.
I detrattori del rapper, invece, si scagliano contro di lui, lo definiscono falso, bisognoso di attenzioni, hype e incassi. Un uomo pronto solo a fare marketing, a sfruttare le emozioni per fare views. Addirittura, tra questi, ci sono i convinti del fatto che tutto il dissing con Tony Effe non fose altro che una finzione, per poter creare un senso di attesa prima del lancio di questo singolo.
Che la verità sia una o l’altra non potremo mai saperlo. Potrebbe anche trovarsi a metà, in pieno stile Fedez ma, nel frattempo, lui la butta lì, parla con Chiara, la invita ad avvicinarsi:
“Ehi, fatti viva, è stata solo un’allucinazione collettiva”.
Favorisca i sentimenti: l’inizio di tutto
E allora la mente non può tornare indietro, alla notte di maggio 2017. Un microfono, la voce rotta, emozionata, davanti all’arena di Verona che, estasiata, assiste, s’incanta, s’innamora, del rapper e dell’influencer più seguiti d’allora in Italia.
Una vita che sembra uscita dalle fiabe, tutto il resto è storia. Figli adorabili, viaggi, case da sogno e l’amore filmato, esposto, minuto per minuto, per far impazzire gli italiani tra seguito, amore, marketing, beneficenza, invidie, hater e poi risalite.
E quella canzone, scritta da Fedez con Merli e Clemente, è stata la dedica d’amore più grande per Chiara Ferragni: ha significato una svolta, verso uno dei periodi più felici e più dolci per la vita del cantante.
“Tu la mia calamita, io la tua calamità”, ci ricordiamo tutti a partire da quel momento. E poi, Favorisce i sentimenti, viene aggiunta nel repack dell’album Comunisti col Rolex.
Un figlio in arrivo, una carriera all’apice, Chiara sempre al suo fianco: tutto, sembrava inarrestabile.
Fedez però, si è appena risvegliato da quel sogno patinato. Adesso, la favola perfetta si sporca.
Perché, alla fine, la vita ferisce, l’amore sparisce, ma non si capisce.