Firmato il decreto di indizione delle elezioni regionali in Umbria: si voterà il 17 e 18 novembre insieme all’Emilia Romagna.
Tra le tre regioni chiamate a rinnovare il Consiglio regionale il prossimo autunno, l’Umbria era l’unica che ancora non aveva stabilito la data delle elezioni, lasciando ipotizzare la possibilità che il voto potesse slittare alla prima settimana di dicembre.
Elezioni regionali Umbria 2024, data e candidati
Ipotesi scongiurata con la decisione, arrivata oggi sabato 21 settembre, di andare al voto nello slot del 17 e 18 novembre. Poco più di due mesi di tempo per una campagna elettorale partita in sordina. Poco più di due mesi per gli opposti schieramenti per conquistare il voto degli elettori.
Ad affrontarsi ci saranno la governatrice uscente Donatella Tesei, candidata unica del centrodestra che sarà sostenuta dalla coalizione di maggioranza al completo (Lega, FdI, FI, Noi Moderati e Udc) e di recente ‘allargata’ anche ad Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi che, in Umbria come nelle altre regioni al voto, sosterrà la coalizione di maggioranza, dopo l’accordo nazionale siglato la scorsa settimana. Il coordinatore nazionale di AP che, inizialmente si era candidato alla presidenza della regione, ha poi ritirato la candidatura per sostenere la corsa al bis della governatrice della Lega.
Il centrosinistra ha puntato tutto sulla sindaca di Assisi, Stefania Proietti, che sarà sostenuta da Pd M5s, Avs e Italia Viva, in attesa della decisione di Azione.
In corsa per Palazzo Donini ci sono anche Roberto Fiore di Forza Nuova, Moreno Pasquinelli per il Fronte del Dissenso, Marco Rizzo per Umbria Sovrana nel Cuore e Francesco Miroballo per Umbria Autonoma.
Mini election day con l’Emilia Romagna. Prima il voto in Liguria
Alla fine il mini-election day ci sarà: in Umbria e in Emilia Romagna le urne si apriranno contemporaneamente. Si voterà, il 17 novembre, dalle 7 alle 23, e il 18 novembre, dalle 7 alle 15.
La prima regione ad andare al voto, nell’ultima tornata elettorale del 2024, sarà la Liguria che, in seguito alle dimissioni del Governatore Giovanni Toti ha dovuto anticipare il voto per il rinnovo del Consiglio Regionale. In Liguria urne aperte a fine ottobre e più precisamente il 27 e il 28 ottobre.