Dopo l’eliminazione agli US Open 2024, Lorenzo Musetti ha sfidato Christopher O’Connell: chi ha vinto negli ottavi di finale dell’ATP di Chengdu? Il carrarese ha deciso di scendere in campo nel torneo 250 cinese per prepararsi al meglio ai prossimi tornei che si giocheranno in Oriente. Per lui, inoltre, è l’occasione per trovare maggiore confidenza con il cemento Outdoor in vista della Final Eight della Coppa Davis che si giocherà a Malaga a fine novembre. Da testa di serie numero uno, Lorenzo Musetti è sceso in campo contro l’australiano Christopher O’Connell negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Chengdu: ma chi ha vinto?
A trionfare è stato proprio l’italiano. Perso il primo set 6-7 (5-7), il classe 2002 ha poi chiuso l’incontro dopo due ore e quaranta minuti di gioco, con il punteggio di 6-4, 7-6 (7-4). Ora nei quarti di finale, Lorenzo Musetti sfiderà il francese Adrien Mannarino. Il vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è la testa di serie numero uno.
Chengdu ATP 2024, chi ha vinto tra Lorenzo Musetti e Christopher O’Connell
Dopo la sconfitta contro Brandon Nakashima agli US Open, Lorenzo Musetti si è preso qualche settimana per recuperare la condizione in vista della fase finale della stagione e per questo motivo non ha partecipato alla fase a girone di Bologna della Coppa Davis. Ora, il classe 2002 è tornato in campo, negli ottavi di finale dell’ATP di Chengdu contro l’australiano Christopher O’Connell. L’italiano parte al servizio nel primo set, portandosi facilmente sull’1-0. L’australiano pareggia subito, nonostante il gioco sia arrivato ai vantaggio. Nel sesto gioco si rompe l’equilibrio. O’Connell concede due palle break: Lorenzo Musetti sfrutta la seconda e si porta sul 4-2. Poi. pero, l’italiano non riesce a consolidare il vantaggio, concedendo subito tre palle break. Christopher O’Connell sfrutta la prima, controbreakka l’avversario e si porta sul 4-3. I cinque game seguenti non offrono possibilità di break, quindi si arriva al tie-break. Christopher O’Connel chiude 6-7 (5-7) dopo cinquantacinque minuti di gioco.
Secondo e terzo set
Il secondo set parte con l’australiano al servizio, che si porta sullo 0-1. Ancora al servizio, O’Connell concede ma annulla due palle break per l’1-2. Nel suo terzo turno al servizio, però, l’australiano concede altre tre palla break. Questa volta Lorenzo Musetti sfrutta l’ultima per portarsi sul 3-2. Nel game seguente consolida il vantaggio per il 4-2. Sopra di un break, l’italiano non ha difficoltà a chiudere il set con il punteggio di 6-4 dopo quarantaquattro minuti di gioco.
Divertente il terzo set. Sul punteggio di 2-2, O’Connell perde il servizio. Lorenzo Musetti sfrutta la seconda palla break a disposizione per salire sul 3-2. Poi, però, l’australiano controbreakka subito la medaglia di bronzo per il 3-3. Dopo essersi portato sul 3-4, l’australiano ruba di nuovo il servizio per il 3-5. Immediato, però, il break a favore di Lorenzo Musetti. Questa volta il tie-break sorride all’italiano, che sfrutta il primo match point a disposizione per chiudere 7-6 (7-4) dopo un’ora di gioco.