L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia ha pubblicato vari bandi per concorsi in scadenza il 21 ottobre 2024, al fine di reperire educatori professionali e assistenti tecnici. Nello specifico, il concorso pubblico per educatore professionale prevede la copertura di tre posti nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari. Il concorso è per titoli ed esami.

Il concorso pubblico per assistenti tecnici è stato emanato per due posti da perito elettrotecnico o perito industriale. L’inserimento avverrà nell’Area degli assistenti, con destinazione funzionale iniziale presso la SC gestione tecnica e patrimoniale.

I bandi, reperibili all’interno del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul portale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, contengono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, le mansioni e le attività da svolgere, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per l’invio della domanda e in cosa consistono le procedure di selezione.

Concorsi ASST Pavia 2024 per educatori professionali: chi può candidarsi e con quali titoli di studio?

C’è tempo fino al 21 ottobre 2024 per inviare la domanda di partecipazione ai due concorsi pubblici per tre educatori professionali e per due assistenti tecnici dell’ASST di Pavia. Nel dettaglio, per l’ammissione al concorso pubblico per educatore professionale si richiede la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati dell’Unione europea), l’idoneità fisica alla mansione e il godimento dei diritti civili e politici.

Tra i requisiti specifici, si possono candidare a questo bando gli interessati in possesso di laurea di I livello in Educazione professionale, classe L SNT2 – SNT/02, o diploma universitario di Educatore professionale, conseguito ai sensi di quanto prevede il comma 3, dell’articolo 6, del decreto legislativo 502 del 1992. Serve, inoltre, l’iscrizione all’Albo professionale.

Per quanto concerne le procedure di selezione, si prevede lo svolgimento di una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. Tutti i dettagli sono riportati all’interno del bando, nelle pagine 5 e 6.

Concorso per assistente tecnico: bando, requisiti e titoli di studio

Per quanto riguarda il bando di concorso pubblico per due assistenti tecnici presso l’ASST di Pavia, il bando richiede la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati dell’UE), l’idoneità fisica all’impiego e il godimento dei diritti politici. Il bando richiede, come titolo di studio, il diploma di scuola secondaria di II grado, della durata di cinque anni (maturità) di istituto tecnico – settore “tecnologico”, indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica” – oppure dell’istituto tecnico industriale, indirizzi “Elettronica e telecomunicazione” o “Elettronica e automazione” oppure titolo equipollente a quelli elencati.

Per quanto concerne le procedure di selezione, si prevede lo svolgimento di una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. Tutti i dettagli sono riportati all’interno del bando, nelle pagine 5 e 6.

Come inviare la domanda per candidarsi ai concorsi ASST Pavia 2024?

Per inviare la domanda di candidatura ai due concorsi pubblici per i profili di educatori professionali o di assistenti tecnici è necessario utilizzare la piattaforma telematica messa a disposizione dall’ASST di Pavia, il cui link è reperibile all’interno di ciascun bando. Dopo essersi collegati alla pagina dei concorsi, occorre registrarsi al sito aziendale in modo da ottenere le credenziali di autenticazione e di accesso alla domanda. Si possono utilizzare, in alternativa, le credenziali digitali Spid.

Una volta fatto l’accesso, si apre la fase di iscrizione online al concorso pubblico di proprio interesse. Dopo aver individuato il bando, occorre cliccare su “Iscriviti“, proseguire con la compilazione dei dati richiesti, allegare tutti i documenti elencati all’interno del bando di concorso, pagare la tassa di concorso di 25 euro nelle modalità descritte all’interno del bando e inviare la domanda cliccando sul tasto “Conferma e invia” entro la scadenza di lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 23:59.