L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ha pubblicato due bandi per altrettanti concorsi pubblici per collaboratori in vari profili. Il primo bando di concorso (riferimento 5442) è per esami e prevede l’assegnazione di tre posti nell’Area dei collaboratori, settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, per il profilo di assistente alla digitalizzazione di processi e servizi e a favore delle esigenze dell’Area Sistemi e Servizi Informatici.
Il secondo bando di concorso (riferimento 5443) è per esami e prevede l’assunzione di tre candidati nell’Area dei collaboratori, settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, per il profilo di sviluppatore di applicazioni e servizi web, al fine di coprire le esigenze assunzionali dell’Area Sistemi e Servizi Informatici (CESIA) e di altre strutture dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Università Bologna, concorsi per collaboratori 2024, dove trovare i bandi?
I due concorsi prevedono, rispettivamente, l’assegnazione della riserva per un posto a favore dei volontari delle Forze armate e di un altro posto, nel secondo concorsi, per gli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.
I bandi di concorso, reperibili sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale Unibo dell’Ateneo di Bologna, contengono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i ruoli, le mansioni e le attività previste, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per l’invio della domanda e in cosa consistono le procedure di selezione.
Concorso per collaboratore universitario, quali sono le mansioni e le attività da svolgere?
C’è tempo fino all’11 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura a due concorsi dell’Università degli Studi di Bologna per un totale di 6 collaboratori tecnici in varie mansioni. Nello specifico, chi si candida al primo dei due concorsi (riferimento 5442), dovrà svolgere attività di supporto alla gestione dei progetti di digitalizzazione e all’erogazione di servizi in modalità digitale.
Chi si candida all’altro bando di concorso di tipo tecnico e informatico (riferimento 5443) sarà chiamato a svolgere attività di sviluppo di applicativi web mediante linguaggi di programmazione object oriented, lato server e lato client; di sviluppo di interfacce utente (GUI) mediante HTML, CSS, JavaScript; di definizione di modelli di dati su DB relazionali e di query SQL per la loro gestione; di sviluppo di web services SOAP e REST.
Le conoscenze e competenze tecniche, le competenze trasversali, le attitudini e le motivazioni sono elencate, per ciascun profilo professionale, all’interno dei due bandi di concorso. Si richiede, inoltre, la conoscenza della lingua inglese.
Quali requisiti e titoli di studio servono per candidarsi a un concorso per collaboratore universitario?
Per candidarsi ai due concorsi dell’Università di Bologna è richiesta la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica all’impiego, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali o di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo. Per tutti e due i concorsi si richiede il titolo di studio del diploma di scuola secondaria di II grado, della durata di cinque anni.
Come inviare domanda per il concorso di collaboratori Università di Bologna?
Per l’invio della domanda di partecipazione ai concorsi per 6 collaboratori, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna richiede di utilizzare la piattaforma telematica specifica di reclutamento “Pica Cineca”.
Gli interessati, pertanto, dovranno collegarsi al link presente all’interno di ciascun bando (a seconda del concorso di interesse), fare la registrazione alla piattaforma telematica inserendo i dati richiesti, autenticarsi con le credenziali ottenute in fase di registrazione, compilare la domanda e allegare i documenti richiesti, oltre a pagare la tassa di segreteria. L’invio dovrà avvenire necessariamente entro la scadenza delle ore 23:59 del giorno 11 ottobre 2024.
All’interno dei due bandi sono riportati gli esami da sostenere (una prova scritta e una prova orale) e le materie sulle quali prepararsi.