Versamento contributi ENPAIA: con la pubblicazione della risoluzione n. 46/E del 18 settembre 2024 da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’amministrazione finanziaria stessa ha fornito delle nuove istruzioni per ciò che concerne la compilazione del campo “codice posizione” del modello di pagamento F24 ai fini del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali che sono di pertinenza dell’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura – Gestione Separata Agrotecnici (c.d. ENPAIA).
La suddetta risoluzione dell’AdE, in particolare, che è stata redatta dalla Divisione Servizi – Direzione Centrale Servizi Istituzionali e di Riscossione, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:
- il decreto del 10 gennaio 2014, recante “Applicazione del sistema dei versamenti unitari e della compensazione agli Enti previdenziali, di cui ai decreti legislativi n. 509/1994 e n. 103/1996, ai sensi dell’articolo 28 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241”, il quale è stato redatto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), ed il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 16 del 21 gennaio 2014;
- la convenzione del 19 aprile 2014, la quale è stata sottoscritta tra l’Agenzia delle Entrate e l’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura (ENPAIA).
- la nota dell’11 luglio 2024, pubblicata da parte dell’ENPAIA.
La risoluzione in oggetto, inoltre, si riferisce anche a quanto è stato comunicato in precedenza sempre da parte dell’amministrazione finanziaria stessa tramite la pubblicazione all’interno del proprio sito web ufficiale all’interno della recente risoluzione n. 43/E del 30 luglio 2024, con la quale l’Agenzia delle Entrate ha istituito le causali contributo per il pagamento dei contributi ENPAIA dovuti.
Versamento contributi ENPAIA: l’Agenzia delle Entrate fornisce nuove istruzioni per la compilazione del “codice posizione” del modello F24
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato comunicato dalla sopra citata risoluzione n. 43/E del 30 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha istituito cinque nuove causali contributo ai fini del versamento tramite l’utilizzo del modello F24 dei contributi previdenziali ed assistenziali di pertinenza dell’ENPAIA.
Dopodiché, mediante la pubblicazione della risoluzione in oggetto, invece, l’amministrazione finanziaria ha fornito delle nuove istruzioni in merito alla compilazione del campo “codice posizione” del modello di pagamento F24, comunicando che quest’ultimo debba essere compilato nel seguente modo:
- con il codice univoco composto da caratteri numerici, fino a 9 cifre, comunicato dall’ENPAIA;
- con il valore “0”, nel caso in cui il codice in questione non sia stato comunicato dell’ENPAIA.
Per tutti gli altri campi del modello di pagamento F24 che devono essere compilati, infine, l’AdE specifica che restano valide le stesse modalità che sono state indicate nella precedente risoluzione.
Le causali contributo da inserire nel modello F24
Per ciò che concerne le causali contributo che devono essere indicate all’interno del modello di pagamento F24 ai fini del versamento dei contributi ENPAIA dovuti, con la risoluzione n. 43/E del 30 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’istituzione di cinque causali contributo, ovvero:
- la causale contributo “E130“, che fa riferimento al versamento dell’acconto e del saldo dei contributi annuali che devono essere corrisposti da parte dei soggetti che sono iscritti all’ENPAIA;
- la causale contributo “E131”, che fa riferimento al riscatto dei periodi contributivi da parte dei soggetti che sono iscritti all’ENPAIA;
- la causale contributo “E132”, che fa riferimento alla ricostruzione dei periodi contributivi anteriori al 1° gennaio 1996 da parte dei soggetti che sono iscritti all’ENPAIA;
- la causale contributo “E133”, che fa riferimento al versamento degli importi che devono essere corrisposti per gli estratti conti annuali da parte dei soggetti che sono iscritti all’ENPAIA;
- la causale contributo “E134”, che fa riferimento alla corresponsione di versamenti generici da parte dei soggetti che sono iscritti all’ENPAIA.