Nella vittoria dell’Empoli a Cagliari c’è anche e soprattutto la firma di Sebastiano Esposito: ma chi è il giovane calciatore italiano? Il weekend di Serie A si è aperto con la vittoria dell’Empoli sul campo del Cagliari per 0-2. La formazione empolese, con un gol per tempo, ha sconfitto i sardi, ottenendo la terza vittoria in campionato e salendo a 9 punti. Nei tre punti c’è lo zampino di Lorenzo Colombo, al suo terzo gol in campionato ma anche di Sebastiano Esposito, che ha segnato la rete del 2-0. Un talento probabilmente mai sbocciato e che da giovanissimo – all’Inter – aveva fatto vedere cose notevoli prima poi di finire in Serie B e in altre avventure in Serie A, ma senza mai lasciare veramente il segno. Adesso cerca riscatto a Empoli.
Un giocatore molto giovane, ma che ha già tantissima esperienza in campo italiano e internazionale, anche con le varie nazionali giovanili. Esposito è infatti un nome che ormai da tempo gira nel panorama della Serie A. Ma chi è Sebastiano Esposito? Di seguito età, carriera, ruolo, caratteristiche tecniche e tutto quello che c’è da sapere sull’attaccante dell’Empoli decisivo nella vittoria di Cagliari per 0-2.
Chi è Sebastiano Esposito? Età e carriera
L’Empoli vince sul campo del Cagliari da sfavorita e ottiene tre punti importantissimi in chiave salvezza. In gol appunto Lorenzo Colombo (chi è il giovane attaccante) e Sebastiano Esposito, due classe 2002 che si stanno distinguendo con la formazione toscana. Ma concentriamoci su Esposito: chi è davvero l’attaccante italiano che sta cercando l’esplosione definitiva con l’Empoli? Nato a Castellammare di Stabia nel 2002, Sebastiano Esposito è nome ormai noto nel panorama italiano. Dopo un inizio di carriera nelle formazioni locali, Esposito viene ingaggiato dal Brescia nel 2011 e rimane lì fino al 2014. Poi si trasferisce all’Inter, dove inizia a farsi conoscere a livello giovanile.
Esposito fa l’esordio in nerazzurro nel 2019/20, mettendosi prima in mostra in un Inter-Borussia Dortmund, poi segnando la prima rete in Serie A su un rigore concessogli da Romelu Lukaku. Da lì però l’Inter comincia a darlo in prestito anno dopo anno. Nel 2020/21 va alla Spal, dove segna un gol in 10 partite. A metà anno passa al Venezia, dove gioca 18 match, segnando 2 gol. Nel 2021/22 fa la sua prima esperienza all’estero, al Basilea, dove realizza 6 gol e si mette in evidenza. L’anno seguente va in Belgio, all’Anderlecht, segnando 1 gol in 14 presenze. Negli ultimi due anni ha giocato con Bari (4 gol in 11 preenze), Sampdoria (6 gol in 22 presenze) e quest’anno all’Empoli (la gerarchia dei rigori), dove è già al suo secondo gol in campionato.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Sebastiano Esposito è una prima punta atipica, spesso utilizzando da seconda punta. Le sue qualità migliori sono la foga agonistica e la voglia di emergere, lottando su ogni pallone e riconquistandolo con fame. Dispone comunque di un’ottima tecnica di base alla quale associa buona velocità sul lungo e ottima fisicità. Tutte caratteristiche che – nonostante la giovane età – gli hanno permesso di segnare già più di 20 gol tra Serie A e Serie B.