Il Comune di Monterotondo, nella Città Metropolitana di Roma, assume mediante concorso pubblico 4 figure per potenziare lo staff del Sindaco e della Giunta, con due posti da conferire ad addetti alla comunicazione politica e istituzionale e due addetti social media manager, community manager e web editor.

Le procedure di assegnazione degli incarichi sono previste dall’ex articolo 90 del decreto legislativo numero 267 del 2000 e prevedono l’istituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, a orario part time, per la costituzione degli uffici di staff del Sindaco e della Giunta, con inquadramento nell’Area degli istruttori del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.

Nel dettaglio, i due addetti alla comunicazione saranno inseriti nell’Area degli istruttori a tempo part time al 50% delle ore (18 ore a settimana); gli altri due addetti social media manager saranno inseriti con contratto part time del 66,66% delle ore, pari a 24 ore a settimana. Il concorso è per titoli.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Monterotondo (Albo Pretorio, sezione “Amministrazione trasparente” e “Bandi di concorso”), contiene tutte le informazioni utili per prendere parte al concorso pubblico, le mansioni e le attività richieste, i requisiti e i titoli di studio occorrenti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.

Comune Monterotondo assume 4 figure: quali sono i posti messi a concorso?

C’è tempo fino al 1° ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per titoli del Comune di Monterotondo, al fine di reperire quattro figure professionale di potenziamento dello staff del Sindaco e della Giunta.

A tal proposito, si evidenzia che all’articolo 1 del bando di concorso sono elencate le mansioni e le principali attività delle due figure professionali, quella degli addetti alla comunicazione e quella degli addetti social media manager, community manager e web editor.

Quali requisiti e titoli di studio si richiedono per partecipare al concorso staff Sindaco?

Per l’invio della domanda di candidatura a uno dei due profili del concorso pubblico del Comune di Monterotondo è necessario essere in possesso dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Nel dettaglio, ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana (o quella di uno dei Paesi membri dell’UE), la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici e l’assenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa da un precedente incarico in una PA o di condanne penali definitive.

Tra i requisiti più specifici, il bando richiede il possesso del titolo di studio del diploma di scuola secondaria di II grado, della durata di cinque anni (maturità), l’adeguata conoscenza di apparecchiature e applicazioni informatiche di maggiore uso, tra i quali Windows, Excel, Word, posta elettronica e navigazione internet.

Come inviare la domanda per il concorso del Comune di Monterotondo?

Per inviare la domanda di candidatura all’avviso per i posti di potenziamento dello staff del Sindaco, il Comune di Monterotondo si affida al Portale unico di reclutamento della PA (InPa). Nel dettaglio, ogni interessato deve:

  • collegarsi al inpa.gov. it e accedere con le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns); 
  • registrarsi alla piattaforma telematica compilando anche il proprio curriculum online; 
  • ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”; 
  • compilare il form di domanda e allegare tutta la documentazione elencata all’interno del bando; 
  • versare la tassa di segreteria nelle modalità descritte nel bando; 
  • inoltrare la domanda entro la data di scadenza del 1° ottobre 2024, alle ore 23:59, cliccando sul tasto “Conferma e invia”. 

Come avverrà la scelta di addetti alla comunicazione e social media manager?

Sulla base delle domande pervenute al Comune di Monterotondo, il Sindaco – che potrà avvalersi anche di un colloquio – arriverà alla scelta tenendo conto dei titoli e delle esperienze professionali. Nella scelta avranno il loro peso i seguenti criteri:

  • esperienze professionali e competenze specifiche in attività analoghe a quelle richieste per il ruolo da ricoprire;
  • competenze relazionali;
  • conoscenze politiche e amministrative del territorio.