Mancano solo pochissimi giorni all’apertura del Cersaie 2024 di Bologna. La rassegna internazionale dedicata al mondo dell’architettura, delle ceramiche e all’arredamento da bagno arriva quest’anno alla sua 41esima edizione.

Un appuntamento ormai imperdibile nell’autunno bolognese che ad ogni sua riproposizione attira migliaia di visitatori non solo operanti nel settore. Poiché aperto al pubblico, il salone richiama l’attenzione anche di tanti semplici curiosi o studenti di progettazione in questo ambito.

Anche quest’anno la manifestazione presenterà le più moderne innovazioni nel design che riguardano le superfici, i rivestimenti, l’arredo del bagno e le ultime tendenze stilistiche in chiave architettonica. Sarà dunque un’occasione imperdibile per approfondire questi argomenti, incontrando da vicino produttori e professionisti che da anni lavorano nel mondo della progettazione e del design.

Cersaie 2024 Bologna: date e orari

Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno Cersaie si terrà a Bologna da lunedì 23 a venerdì 27 settembre 2024. Cinque giorni dunque interamente dedicati all’esposizione dei più recenti prodotti di settore, con l’occasione di assistere a workshop ed incontri di presentazione delle soluzioni più innovative per arredare e rinnovare l’ambiente casalingo.

La rassegna sarà allestita all’interno degli spazi espositivi della Fiera di Bologna. Questa edizione vedrà inoltre la riapertura del padiglione n. 18, che ospiterà un’ampia zona ristoro e va a sommarsi ai consueti settori n. 16-25-26-29-30-36 e 37. Il punto di maggior attrattiva sarà sicuramente “The Square”, un’installazione ideata dall’architetto Dario Curatolo che riproduce le fattezze di Piazza Maggiore e si pone come crocevia per scambi di prodotti ed idee.

Dal lunedì 23 a giovedì 26 settembre il Salone sarà aperto al pubblico dalle ore 9:00 alle 19:00. Venerdì 27 settembre, giornata di conclusione della manifestazione, la chiusura è prevista per le ore 18:00.

Programma ed espositori

Il Salone internazionale Cersaie 2024 presenterà oltre 600 espositori, un terzo dei quali provenienti da diverse parti del mondo fuori dall’Italia. Complessivamente saranno più di 150 le nazioni rappresentate, con concetti e soluzioni di design mai proposte prima al pubblico.

Ed è proprio il respiro internazionale a trasformare la rassegna in un’unione di culture e scambio di idee propositivo. Nella passata edizione circa la metà dei visitatori proveniva, infatti, da Paesi stranieri e ciò ha consentito di ampliare l’importanza dell’intera manifestazione.

Il Cersaie non sarà quindi solo uno spazio espositivo ma un luogo di incontro ed apprendimento. I tantissimi talk, condotti da esponenti illustri del settore, daranno la possibilità di scoprire i segreti del design, dell’urbanistica e dell’architettura domestica, affrontando tematiche di interesse quotidiano.

Tra gli ospiti più importanti troviamo l’architetto Matteo Nunziati, uno dei più famosi progettisti di design in Italia e nel mondo e che di recente ha collaborato alla realizzazione di nuclei residenziali di lusso in Qatar, Emirati Arabi Uniti, Cina e Stati Uniti senza dimenticare il suo contributo per gli attici del Bosco Verticale di Milano. L’architetto parlerà al pubblico dalle ore 12:00 di martedì 24 settembre, presentando alcuni progetti legati al rispetto dell’ambiente e dell’ecologia.

Curiosando tra i vari padiglioni potremo poi ammirare i prodotti più innovativi del settore delle ceramiche e dei rivestimenti domestici. Un’ampia sezione sarà infatti dedicata alla “Città della Posa”, dove ci si potrà confrontare con i migliori maestri piastrellisti.

Biglietti e prezzi

L’ingresso al Cersaie 2024 di Bologna è completamente gratuito, previa registrazione sull’apposito portale della manifestazione: www.cersaie.it.

Chi volesse partecipare dunque dovrà lasciare i propri dati anagrafici oltre ad un recapito di contatto email per ottenere il titolo di accesso alla fiera. La ricevuta sarà inviata telematicamente e la sua esibizione sarà obbligatoria per poter entrare alla manifestazione.

Il biglietto non sarà collegato ad una data precisa, ma darà l’opportunità di visitare il Salone internazionale in uno qualsiasi dei giorni in programma. 

Sempre nella città emiliana si potrà visitare la Mostra Antonio Ligabue 2024.