Al via la Sagra del Contadino 2024 a Mairano, piccolo comune in provincia di Brescia che per tutto il fine settimana fa un salto indietro nel tempo provando a riscoprire e a far conoscere le proprie radici.
Dopo oltre quindici edizioni, infatti la Sagra del Contadino continua a trasportare i suoi visitatori ai tempi della civiltà contadina. Creando con impegno e dedizione un appassionato omaggio alla tradizione per insegnare e raccontare la cultura artigiana.
Tanti i visitatori attesi all’evento che potranno vivere un sacco di degustazioni dei cibi di un tempo, scoprire gli oggetti che per anni sono stati compagni della vita e del lavoro nei campi, visitare la fattoria degli animali e godere dell’intrattenimento della musica del tempo. Tutte attività immersive che catapulteranno il visitatore in un’altra epoca.
Sagra del Contadino 2024 Mairano: date, orari e biglietti
La Sagra del Contadino di Mairano si svolgerà in tutto il paese il 20, 21 e 22 settembre 2024, dal mattino fino alla sera. Durante i tre giorni dedicati alla festa si parlerà di storia e tradizione, senza però dimenticare anche uno spazio pensato per i più giovani.
Per poter partecipare alla Festa non occorre acquistare nessun biglietto poichè l’accesso per le vie del paese è libero e gratuito.
Il programma
Veramente molte le iniziative organizzate quest’anno in occasione della Sagra. Si partirà oggi, venerdì 20 settembre, con la possibilità di visitare il mulino storico e osservare la produzione di farina appena macinata. A seguire poi l’esposizione delle macchine agricole d’epoca per le vie del paese.
Attesa poi la sgranatura del mais e la fattoria degli animali a cura dei “Gnari dei tratur vècc”. Importante anche la trebbiatura antica del frumento in piazza Marconi per immergersi totalmente nel clima del tempo.
Alle 19, al via con i festeggiamenti e con la sfilata del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Mairano e Pievedizio per le vie del paese. Poco dopo, intorno alle 20 l’apertura dei punti ristoro. Alle 21 l’inizio della festa con spettacoli musicali e con il concerto de “I Big Band” presso il Museo della Civiltà Contadina, seguito alle 23.00 dal dj Mapez.
Sabato 21 settembre sarà invece possibile visitare nuovamente il Mulino storico e osservare la produzione di farina appena macinata, così come l’esposizione delle macchine agricole, delle bici, delle moto e delle auto d’epoca per le vie del paese.
Aperta poi anche la mostra pittorica “Dolci rimembranze contadine” di Martino Dolci presso la Sala Consiliare.
Per quanto riguarda il programma della giornata, alle 17.30 ci sarà la Messa presso il Santuario della Lama, mentre alle 18 la processione religiosa dal Corpo Bandistico Santa Cecilia di Mairano e Pievedizio. Il tutto terminerà con la visita all’affresco illuminato di Maria Santissima all’interno della torre campanaria.
A seguire, alle ore 19, ci sarà l‘apertura ufficiale della XVIII edizione della Sagra del Contadino presso il Municipio in piazza Marconi con intervento delle autorità, mentre alle 19.30 sarà il momento dei trattori per le vie del paese e dell’apertura dei punti ristoro. Alle 21, sarà il momento degli spettacoli musicali con “Bandafaber” in concerto presso Museo della Civiltà Contadina e Ironmais presso “La fattoria di Tomaso”.
Il programma della domenica prevede alle 6 del mattino “il canto del gallo… e il borgo si anima”, con l’inizio di tutte le attività.
Alle 9 l’apertura del “Mercato Contadino”. Evento che nasce in collaborazione con Campagna Amica e Coldiretti in piazza Europa e la partenza della sfilata dei trattori d’epoca dal parco di Pievedizio per un giro nei paesi della bassa. Subito dopo, alle 10, sarà tempo della “Pulitura delle catene” per le vie del paese con partenza dal cortile Cazzoletti; Tante poi le dimostrazioni dei mestieri di una volta e dei giochi di una volt. A seguire, passeggiata con gli asini con gli “Amici del raglio” nel giardino della canonica.
Alle 10.30 sarà la volta di “Cucina in piazza”. Ospite, quest’anno, il famoso chef Andrea Mainardi che preparerà in esclusiva “Il Piatto della Sagra del Contadino” presso piazza Calini.
Alle 12.30 l’apertura dei punti ristoro. Dalle 14.30 poi inizierà un pomeriggio di musica, con un concerto itinerante del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Mairano e Pievedizio.
Verso l’ora di cena, intorno alle 19, apertura dei punti ristoro e dalle 21 al via con l’intrattenimento e con gli spettacoli musicali. Alle 21.30 estrazione della sottoscrizione a premi presso il Museo della Civiltà Contadina.
Sempre a settembre sarà possibile partecipare anche al Festival del Medioevo di Gubbio.