La Festa del Cinema di Roma 2024 ci aspetta a ottobre con tante anteprime e nuove serie tv da vedere. Una delle più attese che verranno presentate, direttamente dal genere biopic, è quella con Miriam Leone “Miss Fallaci”, nei panni della famosa giornalista e scrittrice, Oriana. Diretta da Luca Ribuoli e ideata da Alessandra Gonnella, con le sue puntate ci farà scoprire i retroscena e i lati più intimi di questo personaggio sensibile e così profondo. Scopriamo insieme tutte le anticipazioni sulla trama e il cast prima dell’uscita ufficiale in Rai.

“Miss Fallaci”, la serie tv su Oriana con Miriam Leone: la trama

Ci si tuffa nella seconda metà degli anni Cinquanta e la nostra protagonista, Oriana, è solo una trentenne che deve entrare nel mondo del giornalismo, un universo ancora troppo dominato dal genere maschile, che non le dà sufficiente credito per occuparsi di argomenti lontani dai consueti approfondimenti stereotipicamente legati alle donne: tra gli articoli di gossip e quelli moda.

Lei ha una verve e una tenacia che la distinguono. Scrive per L’Europeo, si occupa di cronaca e poi diventa inviata dagli Usa, Oriana, pronta a dare prova delle sue capacità, le ricerche, le intuizioni che poi la porteranno ad essere conosciuta anche a livello internazionale. Ed è proprio negli States che darà luce al suo talento, raccontando storie inedite, mai viste, che la faranno crescere e diventare un’icona come scrittrice e come reporter.

A fare da quadro principale della sceneggiatura di queste puntate, abbiamo i due primi libri della stessa Oriana Fallaci e, per lavorare insieme alla stesura, si sono uniti Viola Rispoli, Tom grieves, Laura Grimaldi, Alessandra Gonella e la stessa attrice protagonista, Miriam Leone.

Il cast di “Miss Fallaci”

Oltre alla nostra protagonista Miriam Leone, appaiono sullo schermo Maurizio Lastrico, Francesca Agostini che interpreta Giovanna Corsi, Jóhannes Jóhannesson nei panni di Orson Welles e Ken Duken in quelli di Albert Gordon. Ancora, Rosanna Gentili reciterà il ruolo di Tosca Fallaci, la madre di Oriana, con lei, Giordano De Plano che farà il papà, Edoardo Fallaci. A guidare questo lavoro straordinario, i registi Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella.

Miriam Leone racconta la serie: “Vedrete un’Oriana inedita”

Miriam Leone, alla Festa del Cinema di Roma 2024, in occasione della presentazione della serie, ha raccontato le difficoltà nell’interpretare un personaggio complesso come Oriana Fallaci, anche quando era giovane. Le complicazioni sono partite banalmente dal look, per arrivare alle prime esperienze lavorative, quando era infuriata con il mondo e si stava imbarcando nell’avventura del giornalismo. Tag24 ha raccolto le parole dell’attrice:

“Intercettare come parlasse, il look quando era giovanissima è stato complicato. In questo progetto non abbiamo raccontato l’Oriana che tutti si aspettano. Volevamo ispirare le nuove generazioni, tra timori, frustrazioni e sconfitte dei vent’anni, di una donna che voleva diventare una scrittrice. Considerava fare gavetta nel giornalismo una cosa insopportabile, che le stava stretta: il suo sogno era quello di essere scrittrice ma ha dovuto, come tutti, scendere a compromessi”.

Miriam Leone poi ha rivelato anche qualche dettaglio sull’aspetto più nascosto del carattere della Fallaci, quello più intimo legato alla vita privata. Era una donna fragile in amore. L’attrice confessa infine la sua gioia nel ricevere la proposta di interpretare il ruolo di Oriana, una figura che l’ha sempre affascinata fin da quando era piccola.

Miriam Leone è stata premiata anche al festival del cinema 2024, dove ha dato prova della sua umiltà e vicinanza con il pubblico.