La prima giornata di Champions League ha offerto praticamente di tutto. Nel turno inaugurale del rinnovato torneo non sono di certo mancate le conferme, così come le sorprese e alcuni risultati forse inattesi. Un conto che riguarda anche il percorso delle cinque italiane, con la Juventus in testa seguita da Inter, Atalanta, Bologna e Milan.
Juventus, Inter e Atalanta promosse dopo la prima giornata di Champions League
I bianconeri rientrano sicuramente nel gruppo delle “promosse”, complice la grande vittoria ottenuta all’Allianz Stadium contro il PSV Eindhoven. I bianconeri hanno dominato sia nel gioco che nell’atteggiamento, lanciando ottimi segnali. Basti pensare al record di Yildiz, che ha siglato il suo primo gol in Champions divenendo il più giovane bianconero ad andare a segno nella principale competizione europea. Stesso discorso per l’Inter di Simone Inzaghi, che è riuscita a fermare il Manchester City strappando un punto dopo un ottimo 0-0 all’Etihad Stadium.
Risultato analogo per l’Atalanta, che contro l’Arsenal forse avrebbe anche potuto ottenere la vittoria ma che si porta via un pari di spessore. Del resto non era facile contro i Gunners, una tra le migliori squadre di tutta Europa praticamente annullata dalla Dea.
Bologna rimandato, il Milan è tra i bocciati del primo turno
Il terzo 0-0 è quello di Bologna-Shakhtar, un match dove i felsinei probabilmente hanno pagato un po’ di pressione. Tornare a giocare la Champions dopo 60 anni non è facile per nessuno e i rossoblu, a discapito del risultato, possono comunque trarre sensazioni positive dall’incontro con gli ucraini.
La peggiore delle italiane infine è stata il Milan, che non ha superato il primo esame europeo della propria stagione. La sconfitta con il Liverpool, tra le promosse di giornata, è bruciante per il Diavolo che si era trovato in vantaggio grazie a Pulisic prima di subire la rimonta Reds. Il Milan di conseguenza dovrà fare di più già dalla BayArena, dove i rossoneri saranno ospiti del Bayer Leverkusen alla seconda giornata.
Spicca il 9-2 del Bayern Monaco. Vincono anche Bayer e Borussia
Promosso a pieni voti il Bayern Monaco, capolista grazie al pirotecnico 9-2 rifilato alla Dinamo Zagabria. Tra le tedesche convincono pure Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund, a valanga su Feyenoord e Club Brugge. Non delude neanche il Real Madrid, che al Bernabeu si è imposta per 3-1 sullo Stoccarda. Sorride l’Atlético Madrid, che ha risolto la gara contro il Lipsia soltanto nel finale passando con un 2-1 al Wanda Metropolitano. Con qualche sforzo di troppo il PSG ha raccolto la prima vittoria in questa Champions, superando di misura il Girona al Parco dei Principi.
Bocciato senza dubbio il Barcellona, sorpreso dal Monaco al Louis II. I blaugrana, nonostante il primo gol in Champions di Yamal, sono stati battuti per 2-1 dai monegaschi che hanno incamerato tre punti d’oro. Spiccano anche i successi di Sporting Lisbona e Benfica, che si sono imposte rispettivamente su Lille e Stella Rossa.
Prima vittoria storica per il Brest, ok Aston Villa e Sparta Praga
La Champions League quest’anno ha accolto per la prima volta il Brest, che ha conquistato un successo storico contro lo Sturm Graz. L’Aston Villa, che si è ripresentato nella competizione dopo oltre quarant’anni, festeggia grazie ad un 3-0 rifilato allo Young Boys. Stesso risultato per lo Sparta Praga, che ha piegato a sorpresa il Salisburgo. Anche il Celtic ha avuto un esordio straordinario, dato che gli scozzesi si sono presi momentaneamente il secondo posto complice il 5-1 messo a referto contro lo Slovan Bratislava.