Achille Lauro è tornato con un nuovo singolo dal titolo “Amore disperato“. Un brano che è arrivato a distanza di poche settimane da “Ragazzi Madre – L’Iliade”, il progetto live che lo vedrà protagonista al Forum di Assago (4 ottobre) e al Palazzo dello Sport di Roma (7 ottobre). Achille, che ha debuttato da poco come giudice a X-Factor, ha scritto questo brano assieme a Federica Abbate e Federico Olivieri, in arte Olly. Ecco qui di seguito il testo e il significato del brano.

Amore disperato Achille Lauro, il testo

Okay, ricordo quando al mattino non ci alzavamo
E fumare fino a mattina giù a Marechiaro
Non ricordo mai veramente come ho iniziato
Non si smette mai veramente quando iniziamo
Se la libertà è un errore d’adolescente
Amare senza chiedere, odiarsi senza comprendere
Cos’è l’amore il nostro? Non sono solo parole
È un amore più in là, merceria di Piazza Sempione

Adesso dove vado?
Senza ma, senza se, senza te
Amore dispеrato
Lo sai meglio di me, che sеi meglio
Che non sono in grado
Che frase stupida
Ti chiedo scusa ma, lo sai
A volte è complicato
È inutile che ti difenda da me

E se passiamo un’altra notte
Tra far l’amore e fare a botte
Che differenza c’è?
Se siamo io e te

Non sono desideri, è la legge dell’attrazione
La vita, sì, è una foto, un disturbo dell’attenzione
E tu che ci sei stata, sei sempre come un’amica
Quella piccola casa, quel nido, 

E poi sì, in quello scatto, un abbraccio senza colori
Quella canzone sempre e per sempre di De Gregori
Cosa ne sanno gli altri di vivere come noi?
Davvero, sempre per sempre ovunque saremo

Adesso dove vado?
Senza ma, senza se, senza te
Amore dispеrato
Lo sai meglio di me, che sеi meglio
Che non sono in grado
Che frase stupida

Ti chiedo scusa ma, lo sai
A volte è complicato
È inutile che ti difenda da me

E se passiamo un’altra notte
Tra far l’amore e fare a botte
Che differenza c’è?
Se siamo io e te

Sì, forse c’è cura o forse no
E bisogna perdere
E forse no, non ti ritroverò
Non mi hai mai chiesto
Forse un giorno, forse solo un giorno
Un fiore da prendere

Quel fiore, sì, un minuto a calpestarlo
Anni per crescere

Adesso dove vado?
Senza ma, senza se, senza te
Amore disperato
Lo sai meglio di me, che sei meglio
Che non sono in grado
Che frase stupida
Ti chiedo scusa ma, lo sai
A volte è complicato

Il significato

In “Amore disperato” Achille Lauro ha voluto raccontare una storia vera nata ai confini del Grande Raccordo Anulare di Roma, in Via Tina Pica, luogo presente nelle pellicole di Luigi Comencini e nell’iconico Pane, amore e fantasia. Al centro del racconto, un legame forte, fatto di attrazione e di notti trascorse passate a “far l’amore a botte”. Un’analisi minuziosa dei sentimenti e di quanto basti poco per interrompere e distruggere un rapporto complesso, costruito con fatica e farlo crollare come un castello di carte.

Il videoclip

Chi è Achille Lauro

Achille Lauro, nome d’arte di Laura De Marinis, nasce a Verona l’11 luglio 1990. Figlio del magistrato Nicola De Marinis e di Cristina Zambon, Lauro ha origini pugliesi da parte del padre e venete da parte della madre. Dopo essersi iscritto al liceo classico che abbandona dopo pochi mesi, si avvicina alla musica grazie al fratello Federico. All’età di 14 anni va a vivere con lui ma nonostante la lontananza mantiene un forte legame con i genitori, in particolare con la madre.

Nel 2012 pubblica il suo primo mixtape, Barabba, seguito da Harvard. Grazie alle prime registrazioni, Achille viene notato da alcuni esponenti della scena musicale romana tra cui Noyz Narcos. A dicembre dello stesso anno viene pubblicato “Achille Idol Immortale”, album a cui hanno partecipato anche Marracash, Gemitaiz e Coez.

A novembre 2016, pubblica il suo terzo album, “Ragazzi madre” e due anni dopo esce “Pour l’amour”, album nato dalla collaborazione con Boss Doms. Nello stesso anno Achille Lauro partecipa al Concertone del Primo Maggio annunciando la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Rolls Royce”. A febbraio 2020 Achille Lauro è nuovamente sul palco dell’Ariston, per la seconda volta nella sua carriera, in gara tra i Campioni al Festival di Sanremo con il brano Me ne frego. Il cantante cattura l’attenzione di pubblico e critica anche per il look.

Nell’aprile 2021 esce “Lauro”, il suo sesto album e nel 2022 torna sul palco di Sanremo come concorrente. Nel novembre 2022 il cantante esce con un nuovo singolo, intitolato Che Sarà, e nel maggio 2023 pubblica Fragole, panna e champagne, canzone pop dalle sonorità reggae, in collaborazione con Rose Villain. Da quest’anno ricopre il ruolo di giudice nel talent “X-Factor“.

Achille Lauro ha anche pubblicato un libro autobiografico “Me ne frego” in cui ha ripercorso la sua carriera, a partire dagli esordi, e in cui ha affrontato anche l’argomento relativo alla sua famiglia. Il cantante ha raccontato di aver avuto con il padre un rapporto conflittuale che li ha portati a rimanere separati per molto tempo. Il rapporto con la madre è invece molto più disteso. La madre di Achille Lauro fa parte del suo entourage ed è anche l’amministratrice della sua holding e casa discografica.

Della sua vita privata si sa davvero poco. Si sa solo che è impegnato da circa cinque anni con una ragazza di nome Francesca. La coppia è molto riservata e raramente si sono mostrati insieme.