Sono a disposizione degli interessati una decina di giorni per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico emanato dal Comune di Serravalle Sesia, in provincia di Vercelli, per istruttori amministrativi del settore contabile e finanziario. L’avviso pubblico prevede la copertura di due posti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno. I vincitori del concorso verranno immessi nell’Area degli istruttori e inseriti nel Settore finanziario del Comune di Serravalle Sesia. Uno dei due assunti avrà mansioni di ragioneria ed economato, l’altro dei tributi. Il concorso è per titoli ed esami.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), contiene tutti i dettagli per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.
Concorso Comune di Serravalle Sesia per istruttori amministrativi finanziari: posti e mansioni
C’è tempo fino al 30 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Serravalle Sesia per due profili di istruttore amministrativo finanziario e contabile. All’interno del bando è presente la descrizione dettagliata delle mansioni e delle attività richieste ai due profili che risulteranno vincitori delle procedure concorsuali. Ciascun candidato può prendere visione delle conoscenze specifiche e delle competenze pratiche, gestionali e relazionali che l’ente di riferimento si attende dai partecipanti al concorso.
Si prevede anche la riserva di un posto ai sensi di quanto prevedono i commi 1 e 4, dell’articolo 1014, e il comma 9 dell’articolo 678 del decreto legislativo 66 del 2010 a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata nelle Forze armate.
Qual è lo stipendio di un istruttore amministrativo comunale?
Per quanto concerne il trattamento economico riservato ai due vincitori del concorso del Comune di Serravalle Sesia, è necessario far riferimento a quanto prevede il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del comparto delle Funzioni locali, Area degli istruttori. Lo stipendio tabellare annuale è pari a 21.392,87 euro al lordo. A questa cifra occorre aggiungere la tredicesima mensilità, le indennità contrattuale e ogni altro emolumento previsto per legge o dal contratto.
Inoltre, l’orario settimanale è di 36 ore, con flessibilità di 30 minuti e si prevedono corsi di formazione a carico dell’ente di riferimento.
Quali requisiti sono richiesti per i concorsi per istruttori amministrativi?
Per prendere parte alle selezioni del concorso per due posti da istruttori amministrativi finanziari, il bando prevede il possesso dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Più precisamente, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea, la maggiore età, l’età non superiore al limite fissato dalla legge per il collocamento d’ufficio a riposo, l’idoneità fisica e psichica alle mansioni e il godimento dei diritti civili e politici.
Inoltre si richiede di non aver subito provvedimenti di decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione, di non essere stati dichiarati esclusi dall’elettorato politico attivo e di non aver riportato condanne penali definitive.
Quale titolo di studio è necessario per partecipare ai concorsi per contabili finanziari?
Più articolato è il quadro dei titoli di studio richiesti per partecipare al concorso. In particolare, il bando richiede il possesso del diploma di ragioniere, perito commerciale, perito aziendale, analista contabile o amministrazione, finanza e marketing.
I candidati non in possesso dei titoli sopra elencati, possono partecipare al concorso con il titolo di laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze economiche; Scienze dell’economia e della gestione aziendale; laurea vecchio ordinamento in Economia e commercio; laurea specialistica in Scienze dell’economia; scienze economico-aziendali; laurea magistrale in Scienze dell’economia; Scienze economico-aziendali.
Come inviare la domanda al concorso Comune Serravalle Sesia?
Per candidarsi al concorso è necessario inviare la domanda dal Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), dopo aver fatto l’accesso alla piattaforma con Spid, Cie o Cns e ricercato il bando di interesse. La scadenza è fissata al 30 settembre 2024, alle ore 12.
All’interno del bando sono presenti le prove da sostenere con il calendario dei giorni e l’indirizzo di svolgimento.