La cucina etnica è diventata di casa per tutti noi. Uno dei risvolti positivi della globalizzazione è stato quello di aiutarci a scoprire ed apprezzare anche altre culture e, quindi, anche altre cucine. Dall’estremo oriente all’America centrale, passando dall’Africa all’Oceania e, perché no, agli estremi artici, oggi possiamo riprodurre in casa preparazioni che mai avremmo immaginato prima. La ricetta messicana pico del gallo è una di queste, con la sostanziale differenza che, rispetto all’aringa fermentata nordica, è sicuramente più facile da riproporre e più gustosa da condividere a tavola. 

Un piatto da assaggiare con mente aperta

Oggi viaggiamo quindi verso le assolate coste del centro America, fra le cucine di un Paese molto grande e popolato che ha un ruolo culturale fondamentale oltre oceano. Non è un caso se la lingua più parlata negli Stati Uniti è oggi lo spagnolo che ha addirittura soppiantato l’inglese, anche se questa resta l’idioma ufficiale. Con questo primato i “latinos”,  come non senza polemica vengono chiamati gli immigrati dal centro e sud America, hanno portato anche la loro cultura e le loro ricette. Per questo parliamo del pico del gallo, ricetta messicana che potete ritrovare anche in qualsiasi ristorante delle zone latine delle città statunitensi. Il pico del gallo si può riprodurre anche da noi, da Udine a Lamezia Terme, senza timore di incontrare grandi difficoltà. 

Ingredienti e passaggi 

In questo caso “latina” non significa dell’antica Roma, bensì appartenente a quel meraviglioso mix di culture e popoli provenienti dal centro e sud America che parlano lo spagnolo. Dal Messico all’Argentina, l’America non parla ingese e, soprattutto, non cucina inglese. Il pico del gallo, ricetta messicana, è un piatto tipico di questa cultura latina. I suoi colori, verde, bianco e rosso, ricordano la bandiera del Messico e quella dell’Italia: per questo la riproponiamo per farla entrare nei nostri ricettari. Elenchiamo gli ingredienti e, una volta fatta la spesa, scopriamo i passaggi per preparare questa ricetta. 

  • 500 g di pomodori maturi
  • 1 cipolla bianca
  • 2 peperoncini verdi
  • 1 lime
  • coriandolo
  • sale

Una cosa che ancora non abbiamo svelato di questa ricetta messicana pico del gallo, è il fatto che per prepararla non servono i fornelli! Se da noi solo negli ultimi anni il cambiamento climatico ci fa spegnere il forno già in primavera, le normali temperature messicane suggeriscono di escogitare piatti freddi quanto più possibile. Il pico del gallo ricetta messicana è un piatto freddo che prevede una salsa realizzata tagliando le verdure a pezzettini per poi condirle con succo di lime e coriandolo. Possiamo sicuramente dire che è una ricetta basica, una di quelle che, con poca spesa e tanta resa, vi farà fare sicuramente bella figura con i vostri ospiti. 

Ecco come preparare il pico de gallo, ricetta messicana

Per prima cosa scegliete i pomodori più maturi. Apriteli ed eliminate la parte interna con i semi. Quindi tagliateli a cubettini: questa preparazione in termine tecnico si chiama brunoise. Ripetete la stessa preparazione per la cipolla bianca e per il peperoncino verde: come avete notato abbiamo composto la bandiera del Messico. La scelta del peperoncino è personale: dosate secondo il vostro gusto la piccantezza di questo ingrediente. 

La ricetta messicana pico del gallo si fa in un momento. Se volete che prenda più sapore preparatela con un po’ di anticipo e lasciatela riposare in frigo per un’ora o due. Altrimenti, una volta lavorati gli ingredienti e mescolati assieme, potete anche servire subito. 

Dopo aver lavato i pomodori e tolto loro la parte interna comprendente i semi li taglierete a cubetti per poi tritare la cipolla e i peperoncini. Ovviamente anche i peperoncini vanno prima mondati dei semi e della parte bianca interna. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e condite con sale, coriandolo tritato e succo di lime.