La notizia è arrivata nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 19 settembre 2024. Christian Argurio non ce l’ha fatta: il direttore sportivo del Novara, che da giorni combatteva tra la vita e la morte dopo il malore improvviso che lo ha colpito lo scorso martedì, è deceduto all’Ospedale Maggiore di Novara, dove è stato trasportato in condizioni critiche poco dopo il malore che lo ha colpito. Una notizia che causa dolore e sgomento nella famiglia prima di tutti, poi nel Novara – squadra di cui il dirigente messinese era il direttore sportivo da febbraio 2024 – e in tutto il mondo del calcio.

Addio a Christian Argurio: causa morte ed età

La causa della morte di Christian Argurio è stata un infarto. Il dirigente del Novara (squadra che milita in Serie C) è stato colpito da un malore improvviso: trasportato in ospedale in grave condizioni, Argurio ha combattuto fino all’ultimo istante, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il dirigente sportivo è morto all’età di 52 anni. Ad annunciarlo è stato il Novara con una toccante ed emozionante nota ufficiale pubblicata sui propri canali social:

Con un dolore straziante, Novara Football Club comunica la scomparsa del direttore sportivo Christian Argurio. Dopo il malore occorso nella giornata di martedì, si è spento oggi presso l’Ospedale Maggiore di Novara. La Società intera è distrutta per l’improvvisa e incommensurabile perdita. Anima buona, un amico e un punto di riferimento per tutti, sempre disponibile con la sua gentilezza e professionalità. La sua straordinaria umanità, unita alla sua grande conoscenza del calcio, hanno lasciato un segno indelebile nel nostro cuore. In questo momento di profonda sofferenza, ci stringiamo attorno alla compagna Roberta, al figlio e a tutta la famiglia”.

Carriera e vita privata

Christian Argurio, nato a Messina l’11 febbraio del 1972, ha iniziato fin da giovanissimo la sua carriera di dirigente sportivo. Nella sua carriera ha lavorato per alcuni prestigiosi club italiani e stranieri. È stato capo scouting di Udinese, Catania e dei croati dell’Hajduk Spalato, osservatore per Bari, Juventus (fu uno dei primi a consigliare Pjaca ai bianconeri) e Catania, poi direttore sportivo di Messina, Akragas, Catania e direttore tecnico dei croati dell’Istra. La sua ultima avventura professionale è con il Novara, di cui era direttore sportivo da febbraio 2024. Christian Argurio era legato sentimentalmente alla compagna Roberta e aveva anche un figlio.