Mancano sempre meno giorni alla Festa dell’uva e del vino Bardolino 2024. Durante i giorni dedicati ai prodotti tipici del luogo, il lungolago della città si tingerà di rosso, con il vino Bardolino che diventa così il vero e proprio protagonista della festa.

Quella di quest’anno è la 93esima edizione della Festa dell’Uva e del Vino, una festa interamente dedicata al pregiato vino Bardolino, che rappresenta una delle eccellenze dell’enologia veronese riconosciuta anche a livello mondiale.

I visitatori, che ogni anno affollano il paese, potranno assaggiare una vasta gamma di vini, partendo dal Bardolino, dal tipico color rosso rubino, passando poi per il vino Chiaretto col suo profumo fruttato e arrivando a gustare il vino Lugana, dal gusto asciutto e inconfondibile.

Il vino Bardolino è infatti un vino dalle caratteristiche organolettiche importanti ed inconfondibili. Partendo dal colore rosso rubino brillante e dal sapore delicatamente fruttato e fragrante, si passa attraverso un gusto asciutto, morbido dotato di equilibrio e considerevole bevibilità.

Tutto questo è possibile grazie ad un territorio particolarmente favorevole, dove le uve, utilizzate per creare questo tipo di vino, possono esaltare il loro colore, il loro profumo e il loro gusto.

Le colline moreniche e il lago di Garda sono, infatti, la cornice essenziale dove la Corvina, il Corvinone, la Rondinella e la Molinara sono i principali vitigni presenti nell’area.

Festa dell’uva e del vino Bardolino 2024: date, orari e biglietti

La Festa dell’uva e del vino Bardolino si terrà dal 3 al 7 ottobre 2024 sul lungolago della cittadina lacustre dalle ore 11.00 in poi.

L’edizione di quest’anno di questa rinomata festa, che anima il centro di Bardolino, negli ultimi giorni della stagione estiva, è caratterizzata solitamente da numerosi appuntamenti e spettacoli.

Durante i cinque giorni di festa infatti spiccano fra le proposte, molti concerti musicali serali, chioschi enogastronomici, stand promozionali di vino Bardolino, degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Vino Classico DOC, sfilate di bande musicali, spettacoli teatrali, convegni, incontri sul tema del vino, mostre delle migliori uve e del miglior vino Bardolino.

L’accesso alla Festa è gratuito e completamente libero, non occorre quindi acquistare un biglietto per poter accedere all’evento.

Programma

Come ogni anno il cuore della manifestazione è il vino, con delle degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Vino Classico DOC, sono però tanti gli eventi in programma durante questa edizione che esulano dalle degustazioni o dagli assaggi.

Durante gli ultimi giorni della stagione estiva gli appassionati di questo evento tradizionale potranno partecipare anche al ricco programma di eventi collaterali organizzati da Bardolino TOP. Tra questi spettacoli teatrali, concerti musicali serali, chioschi enogastronomici, e un magnifico spettacolo pirotecnico.

La Festa del Vino di Bardolino sarà così un’occasione unica per immergersi nella cultura enologica italiana, godere della bellezza del Lago di Garda e vivere un’esperienza autentica fatta di sapori, tradizioni ma anche di intrattenimento.

Come arrivare

Arrivare in centro a Bardolino, nel cuore della festa del vino e dell’uva, sarà molto semplice, soprattutto grazie al servizio navetta gratuito offerto dall’ATV. Il servizio sarà attivo ad orari prestabiliti consultabili sul sito dell’ente di trasporto.

A partire dalle 19:15, si potrà trovare la navetta da Garda, Cisano, Lazise, Pacengo e Peschiera del Garda. Le corse sono previste circa ogni 45 minuti, anche per il ritorno.

Altra festa dedicata all’uva è la Festa dell’Uva 2024 Verla di Giovo.