Tutto pronto per il Campania Teatro Festival 2024, l’evento, arrivato alla sua 17esima edizione che partirà nei prossimi giorni.
Lo slogan di questa nuova edizione, l’ottava diretta da Ruggero Cappuccio, sarà “Battiti per la libertà”.
Il Festival è realizzato con il sostegno concreto della Regione Campania, e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano. Farà infatti parte della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association), avvalendosi, anche nel 2024 del contributo che il Ministero della Cultura.
Campania Teatro Festival 2024: date, orari, biglietti e prezzi
Il Festival si svolgerà dal 21 settembre fino al 15 dicembre nella splendida cornice di Napoli.
Diversi gli orari di inizio e fine degli spettacoli. Per questa e altre informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’evento così da rimanere sempre aggiornati sugli appuntamenti in programma.
Per poter assistere agli spettacoli in calendario bisognerà acquistare un biglietto, per farlo servirà semplicemente collegarsi al sito e seguire le istruzioni. Inoltre. un botteghino sarà allestito ogni sera anche nei luoghi dove è previsto l’intrattenimento.
I ticket costeranno da 8 a 5 euro, a conferma della politica dei prezzi popolari voluta dal direttore artistico Ruggero Cappuccio.
I possessori della card Feltrinelli potranno acquistare i biglietti a prezzo ridotto, mentre l’ingresso sarà totalmente gratuito per le fasce sociali più deboli. Nel segno della continuità è anche l’anima green della rassegna e la sinergia tra la Fondazione Campania dei Festival, gli Istituti di Cultura e le Università.
Il programma
Tante le novità di questa edizione. Il Festival, infatti anche quest’anno sarà ricco di appuntamenti importanti, con ben 40 spettacoli, molti dei quali al debutto.
Otto gli attesissimi spettacoli internazionali, con grandi nomi del panorama teatrale che saliranno sul palco di Napoli. Tra questi troveremo: Bob Wilson, Jan Fabre, Euripides Laskaridis, Nat Randall e Anna Breckon, Patrick Blenkarn e Milton Lim, Luciano Rosso, Antonio Latella con Maria Kallimani e una giovane e talentuosa Compagnia greca.
Il Festival partirà ufficialmente il 21 settembre al teatro Mercadante di Napoli con “La prima luce di Neruda”, la trasposizione teatrale del romanzo di Ruggero Cappuccio. Lo spettacolo, porta in scena, due stagioni della vita del famoso poeta cileno: quella dell’amore e quella del buio e della morte.
Nello stesso spazio di piazza Municipio si potrà invece assistere il 26 settembre a “Il medico dei maiali”, testo e regia di Davide Sacco, con Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti e Mauro Marino.
Il geniale regista americano Bob Wilson proporrà poi il suo “Ubu” il 12 ottobre, con due repliche il giorno successivo, nello spazio del Galoppatoio della Reggia di Portici. L’opera, è una critica contro la guerra e il totalitarismo che presenta ancora oggi elementi purtroppo moderni.
Il 10 dicembre arriva a Napoli “I am sorry”, con Stella Hottler. Dal 25 ottobre al 3 novembre andrà in scena al Ridotto del Mercadante “Controimmagini”, l’omaggio che Michelangelo Dalisi dedica a Joseph Beuys, artista sciamano per eccellenza.
Il 4 dicembre al Mercadante ci sarà poi l’atteso “Macbeth” di William Shakespeare, per la regia di Jacopo Gassmann, con Roberto Latini, Lucrezia Guidone, Nicola Pannelli e Olga Rossi.
Il Festival farà tappa, come è tradizione, anche al teatro Nuovo, dove, oltre allo spettacolo internazionale diretto da Antonio Latella, sono previsti 4 appuntamenti. Il 9 ottobre si comincia cone “Aldilà”, un progetto di e con Alessandro Mor, Maria Grazia Solano e Marina Sorrenti, autrice del testo. Due giorni dopo, l’11 ottobre, il Campania Teatro Festival proporrà “PAPàVERI-Sempre in piedi” di e con Rossella Pugliese, monologo originale sui rapporti parentali.
Pochi giorni dopo, il 22 ottobre, nello stesso spazio di via Montecalvario, si potrà vedere “Il principe dei sogni belli”, con Noemi Francesca e Riccardo Festa, per la regia di Pierpaolo Sepe.
Anche la musica sarà all’interno del programma del Campania Teatro Festival. Sono infatti tanti i grandi artisti attesi sul palco, da Giovanni Lindo Ferretti ai Depeche Mode.
Un altro Festival a cui partecipare è l’IndieRocket Festival Pescara 2024.