Dopo la sconfitta al primo turno degli US Open 2024, Fabio Fognini è tornato in campo all’ATP di Chengdu, in ina, contro Roman Safiullin. Un primo turno non semplicissimo dunque per l’italiano, che a 37 anni già compiuti, continua a giocare nel circuito con anche alcuni notevoli risultati. Fognini ha affrontato quindi Safiullin in un match lunghissimo e terminato soltanto al terzo set. A vincere è stato però Safiullin con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-4 in poco più di due ore di partita, con Fognini che aveva vinto il secondo e aveva un break di vantaggio al terzo, ma ha poi sprecato tutto. Di seguito il racconto della sfida.

ATP Chengdu, cosa ha fatto Fabio Fognini contro Safiullin?

Fabio Fognini è tornato in campo a distanza di quasi un mese dalla sconfitta al primo turno contro Machac agli US Open (poi vinti da Sinner). Lo ha fatto in Cina, a Chengdu, dove al primo turno ha affrontato Roman Safiullin in un match molto ostico sulla carta. Dopo la settimana di Coppa Davis, dunque, tornano i tornei ATP con diversi italiani impegnati. Fognini ha però perso subito nel torneo cinese contro Safiullin in tre set, al termine di una sfida tiratissima.

Passando al racconto del match, nel primo set i due partono bene al servizio e per vedere la prima palla break bisogna aspettare il quarto gioco, quando Fognini concede una palla break ma se la cava. Nel gioco seguente è Safiullin a rischiare, ma Fognini non riesce a strappare il servizio nonostante due palle utili. Il game decisivo arriva però nell’ottavo, quando il russo va 15-40 e alla prima palla break del game strappa il servizio e sale 5-3 e servizio. Safiullin chiude poi 6-3 in 37 minuti.

Gli altri due set

Nel secondo set non ci sono palle break fino al quinto gioco, quando Fognini ne concede due consecutive e Safiullin sfrutta la seconda, salendo 3-2 e servizio. Immediata però la reazione di Fognini, che nel gioco seguente – ai vantaggi – strappa il controbreak e sale sul 3-3. Rischia ancora l’italiano nel settimo, ma se la cava bene. Il gioco decisivo del parziale è il decimo, quando Safiullin ha un passaggio a vuoto e concede due set point nel decimo game: Fognini è abile a sfruttare la prima e vincere il secondo set per 6-4.

Nel terzo set parte meglio Fognini, che già nel secondo gioco – alla prima palla break ai vantaggi – strappa il servizio al russo e sale 2-0. Immediata però la reazione di Safiullin, che va 0-40 e alla seconda palla break ottiene il controbreak e sale 2-1 e servizio. L’italiano rischia grosso anche nel quinto game, quando va 15-40, ma riesce a rimontare con quattro punti consecutivi che gli consentono di di salire sul 3-2. Il russo però è più costante e nel settimo game sfrutta un passaggio a vuoto di Fognini, salendo sul 4-3 e servizio. Il russo chiude però poi nel decimo gioco, quando va 0-30, ma reagisce e con quattro punti consecutivi chiude la partita.