Si avvicina la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2024, una tradizione iniziata nel 1929 conosciuta come “Fiera mostra campionaria a premi dei rinomati Tartufi delle Langhe”, inserita nei festeggiamenti della Festa Vendemmiale.
Nel 1932 la fiera si trova già in pieno sviluppo e l’anno successivo acquisisce ufficialmente il marchio di “Fiera del Tartufo“, diventando un tutt’uno con i prodotti tipici del luogo e in particolar modo, ai vini.
A partire dal 1963 la fiera ottiene l’appellativo di “Nazionale” e nel 2007 diventa ufficialmente “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba“.
Quella di quest’anno dunque è la 94° edizione della Fiera e promette di essere una vera miscela eclettica di esperienze che celebrano in tutte le sue forme un ineguagliabile prodotto di eccellenza, gioiello dell’alta gastronomia italiana.
Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2024: date e orari
La Fiera simbolo della città piemontese si svolgerà dal 12 ottobre fino all’8 dicembre 2024, durante tutti i weekend. L’orario di apertura sarà dalle ore 9.30 alle ore 19.30, con l’apertura straordinaria del 1° novembre 2024.
Gli stand della Fiera si svilupperanno nel Cortile della Maddalena, ingresso da Piazza Falcone. Tra le attività che l’evento riserva si potrà anche girare tra i banchi del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, dove poter acquistare magnifici esemplari certificati dalla Commissione dei Giudici del Tartufo, all’Alba Truffle Show. Inoltre si potrà partecipare ad incontri unici nel loro settore in collaborazione con eccellenze enogastronomiche di Langhe Monferrato Roero.
Infine non mancheranno mostre d’arte, spettacoli musicali e “l’Alba Truffle Bimbi“, un evento dedicato a bambini e famiglie. Senza dimenticare la famosa Asta Mondiale del Tartufo, che ogni anno accoglie appassionati e golosi da ogni angolo del mondo.
L’ingresso alla Fiera è totalmente gratuito. Non occorrerà quindi acquistare nessun biglietto d’ingresso.
Programma
La Fiera del Tartufo d’Alba è come ogni anno, ricca di eventi e iniziative create per intrattenere i tantissimi visitatori. Questa grande festa infatti non è solo una celebrazione culinaria, ma anche una straordinaria occasione per rivivere la storia medievale della città.
Uno degli eventi più noti è proprio la Rievocazione Storica che inaugura la Fiera e coinvolge più di 500 figuranti in costume.
Il corteo si aprirà con l’esibizione degli sbandieratori, accompagnati dal ritmo incalzante di tamburi e chiarine, seguito dai rappresentanti dei nove Borghi di Alba, pronti a sfilare per conquistare l’ambito premio per la miglior sfilata. Il tutto culminerà poi con il Palio degli Asini, una corsa divertente che prende in giro il più celebre Palio di Asti.
Per poter assistere alla Rievocazione e al Palio degli Asini basterà recarsi in Piazza Risorgimento, il 5 ottobre 2024, dalle 20:30 alle 22:30.
Ma le iniziative non finiscono qui, per i veri amanti della buona tavola, verrà allestito il Mercato della Terra Slow Food, un’occasione unica per scoprire le eccellenze agroalimentari del territorio. Qui, piccoli produttori e contadini locali esporranno i loro prodotti freschi e genuini, provenienti da un raggio di 50 km massimo.
Tra i banchi di questo mercato si potrà assaggiare frutta e verdura di stagione, formaggi artigianali, miele, vini e prodotti a base delle celebri nocciole delle Langhe. Il Mercato della Terra è infatti sinonimo di qualità e sostenibilità, dove ogni prodotto nasce dalla passione e dal rispetto per l’ambiente.
Il Mercato sarà allestito in Piazza Pertinace e Via Gardini, dal 12 ottobre al 8 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 13:00.
Infine non può mancare il Baccanale dei Borghi, una festa gastronomica e di divertimento che prende vita dopo il Palio degli Asini. Per l’occasione i Borghi di Alba allestiranno banchetti lungo le strade del centro storico, offrendo ai visitatori un’esperienza culinaria speciale e unica.
Qui si potranno assaggiare i tradizionali tajarin, o le buonissime grigliate di carne, fino ad arrivare ai dolci tipici. Ogni Borgo infatti gareggerà con le sue prelibatezze per conquistare i palati dei presenti. Il tutto, ovviamente sarà accompagnato da giochi e sfide divertenti, con premi che vanno dalle bottiglie di vino ai simpatici trofei.
Per partecipare e assaggiare tutti i piatti tipici preparati per l’occasione basterà recarsi in Piazza Risorgimento e Piazza Pietro Rossetti, dal 19 al 20 ottobre 2024, dalle 10:00 alle 19:00.
Un’altra sagra da non perdere è la Festa della Nocciola Baiano 2024.