Manca pochissimo alla tanto attesa Sagra dei Funghi 2024 di Cusano Mutri, in provincia di Benevento. Il borgo campano tornerà dunque ad essere il polo attrattivo per gli amanti dei piatti a base di funghi, con eventi che richiameranno tantissimi curiosi anche da altre parti di Italia.

La Sagra dei Funghi di Cusano Mutri è infatti uno degli appuntamenti più importanti della stagione autunnale non solo della regione Campania ma di tutto il Sud Italia. Il folklore e gli spettacoli legati alla tradizione fanno di questa manifestazione una delle più sentite di tutto il Meridione, capace inoltre di attirare l’interesse di vari turisti e visitatori.

Specie nelle giornate di sabato e domenica il festival si animerà di decine di appuntamenti di grande valore tradizionale, con al centro i profumatissimi e pregiatissimi funghi del territorio campano.

Sagra dei Funghi 2024 Cusano Mutri: date e orari

La Sagra dei Funghi 2024 si apre ufficialmente oggi, giovedì 19 settembre e si prolungherà fino a domenica 13 ottobre. Saranno dunque tre settimane ricche di tradizione ed esaltazione di uno dei prodotti d’eccellenza del territorio. Il fungo sarà celebrato in ogni sua forma, con la possibilità di consumare in fiera diversi piatti della tradizione campana e dell’area geografica del Sannio.

Gli stand popoleranno tutte le vie del centro storico del meraviglioso borgo, incastonato tra le colline verdeggianti. I visitatori avranno modo di girare liberamente tra le bancarelle e assaggiare i prelibati piatti proposti. Se nei giorni feriali gli stand saranno aperti dall’ora di cena in poi, nell’intero weekend la fiera sarà attiva anche a pranzo.

La Sagra dei Funghi di Cusano Mutri è un appuntamento ormai immancabile della stagione autunnale campana. Quest’anno arriva alla sua 44esima riproposizione e dimostra il grande attaccamento della popolazione locale per le radici storiche e la tradizione gastronomica. Un forte senso di appartenenza, valorizzato anche dalle parole degli organizzatori in occasione della presentazione dell’evento.

Per accogliere al meglio i tanti visitatori attesi, si è dunque pensato di ampliare la zona della fiera. Sarà installato un maggior numero di servizi igienici oltre al potenziamento di aree di sosta e del servizio di navetta.

Programma

La Sagra dei Funghi sarà un’ottima occasione non solo per assaporare tantissime ricette a base di funghi ma anche per scoprire altri piatti della tradizione di questo territorio. Quest’anno la rassegna sarà ancora più ampia rispetto alle precedenti edizioni. L’organizzazione ha infatti deciso di inserire un maggior numero di stand enogastronomici al fine di accogliere al meglio i visitatori e impedire così la formazione di code.

Le bancarelle saranno pronte a proporre pietanze a base di funghi, oltre altre prelibatezze preparate con prodotti di eccellenza a km 0. I momenti di maggior afflusso saranno indubbiamente quelli della cena e del pranzo domenicale, ma non mancheranno occasioni per acquistare prodotti di artigianato, souvenir e confezioni di funghi essiccati o lavorati.

La Sagra dei Funghi diventerà così un momento di aggregazione sociale all’insegna del divertimento e della scoperta del territorio. Una fiera realizzata su misura per ospiti di qualsiasi età, con una particolare predisposizione per le famiglie che troveranno così un’attività di svago dalla routine quotidiana.

Proprio alle famiglie è diretto il consiglio da parte degli organizzatori di sfruttare l’orario di pranzo del sabato come migliore opportunità per godersi la festa senza eccessiva ressa.

Dalle ore 23:00 di sabato 21 settembre si terrà infine uno spettacolo di intrattenimento musicale di Silent Disco.

Biglietti e dove parcheggiare

L’ingresso alla Sagra dei Funghi 2024 di Cusano Mutri è completamente gratuito. I visitatori potranno così girare liberamente tra le bancarelle e gli stand, senza dover acquistare un biglietto di accesso né prenotare anticipatamente la propria partecipazione. Si pagherà solo quanto consumato: un piatto di tagliatelle al sugo di funghi, per esempio, avrà un costo di 10 euro a porzione.

Nelle passate edizioni i parcheggi erano limitati a quelli già presenti nei vicoli del borgo. Da quest’anno invece l’organizzazione ha individuato ampi spazi dove realizzare una zona di sosta per l’occasione da cui verrà attivato un servizio di navetta che condurrà i partecipanti al centro città. L’esatta posizione non è ancora stata comunicata; per tale motivo si si consiglia di consultare i canali social dedicati alla rassegna per avere maggiori informazioni. 

Sempre a settembre sarà possibile poi visitare la Sagra del Fungo Porcino dell’Etna.