Sta per iniziare l’Oktoberfest 2024 di Monaco di Baviera, una delle feste più famose al mondo e che ogni anno riscontra un enorme successo di pubblico. La rassegna, che celebra la birra ed esalta la tradizione gastronomica tedesca, è arrivata alla sua 189esima edizione. Quasi due secoli fa, infatti, gli abitanti di Monaco decisero di organizzare una maestosa festa che rendesse il giusto omaggio ad uno dei prodotti di eccellenza di quel territorio.
Negli anni il festival è mutato, si è espanso e ha iniziato ad accogliere visitatori da ogni parte del mondo, fino a diventare un appuntamento imperdibile per gli appassionati di birra artigianale.
Oggi l’Oktoberfest è una manifestazione non solo folkloristica e dai forti contenuti tradizionali della regione bavarese, ma anche un momento di aggregazione sociale e di divertimento in compagnia.
Oktoberfest 2024 Monaco di Baviera: date e orari
L’Oktoberfest di Monaco aprirà ufficialmente al pubblico sabato 21 settembre e si prolungherà fino a domenica 6 ottobre 2024. Saranno due settimane all’insegna del divertimento, della degustazione di piatti tipici della tradizione bavarese e dell’esaltazione della birra.
Per accogliere la grande quantità di visitatori attesi, gli organizzatori hanno pensato di confermare la location scelta per le passate edizioni. Anche quest’anno dunque l’Oktoberfest si svolgerà presso il Theresienwiese, ovvero il maestoso parco nel centro di Monaco di Baviera.
Si tratta di un luogo iconico per la storia del festival. In questa sede la principessa Theresa di Sassonia si unì in matrimonio con Ludovico I di Baviera e i successivi festeggiamenti costituirono formalmente la prima edizione della festa della birra.
Il villaggio che costituisce l’anima dell’Oktoberfest 2024 sarà visitabile dalle ore 10:00 alle 23:00 di ogni giornata.
Programma
L’appuntamento più atteso dai cittadini bavaresi è senza dubbio la tradizionale spillatura della birra. Quest’anno il gesto sarà compiuto in prima persona dal sindaco di Monaco di Baviera, Dieter Reiter, che, alle ore 12:00 di sabato 21 settembre, aprirà con un colpo di martello la prima botte di birra, dando simbolicamente il via a tutta la manifestazione.
Poco prima però ci sarà l’altrettanto immancabile sfilata dei circa 1.000 tra mastri birrai e osti che animeranno la festa.
Alle ore 10:00 di domenica invece si potrà ammirare la sfilata in costume tradizionale che, attraverso un percorso di 7 km per le varie zone della città, mostrerà le varie usanze non solo nella Baviera ma anche della Sassonia, della Svevia e della Franconia.
Un altro evento imperdibile è fissato per domenica 29 settembre. Ai piedi della Statua della Baviera prenderà luogo il tradizionale concerto che coinvolgerà circa 400 musicisti e anche il sindaco nelle vesti di direttore eccezionale di una delle canzoni in programma.
L’Oktoberfest darà poi ampio spazio al divertimento dei più piccoli. Nello specifico martedì 1° ottobre, dalle 12:00 alle 18:00, diverse attività saranno dedicate alle famiglie e all’intrattenimento dei più piccoli con spettacoli e giostre.
Giovedì 3 ottobre sarà allestita, presso il tendone Hippodrom, il folkloristico incontro tra i giostrai dell’Oktoberfest.
L’ultimo giorno della rassegna sarà contraddistinto da un’altra tradizionale usanza. Dalle ore 12:00 circa 60 figuranti in costume storico sanciranno la conclusione dell’Oktoberfest 2024 con l’esecuzione di tre colpi di pistola.
Biglietti, prezzi e prenotazioni
Entrare nel villaggio dell’Oktoberfest 2024 è completamente gratuito. Saranno invece a pagamento tutte le consumazioni, con la possibilità di prenotare un posto a sedere nelle diverse zone allestite. Infatti la regola a cui non si può venire meno è che ogni boccale di birra va bevuto solo se si è seduti al tavolo.
Per questo motivo ogni tendone organizza ampi spazi per la consumazione e, poiché i posti sono in gran numero ma limitati, occorre prenotare la propria presenza in una determinata fascia oraria.
Il costo della prenotazione varia non solo in base al numero di partecipanti ma anche all’orario scelto e, pertanto, alla sera il prezzo è più elevato che in altri momenti della giornata.
La prenotazione del posto prevede anche la consumazione di due litri di birra e mezzo pollo arrosto a testa a fronte di un corrispettivo medio che si aggira sui 40 euro. Tuttavia la cifra varia da tendone a tendone, e nelle location più grandi e gettonate si può arrivare a pagare un tavolo da 20 persone fino a 1.500 euro, ovvero circa 75 euro a testa.
I costi rispetto le recenti edizioni sono decisamente più elevati anche nel consumo dei piatti tipici della tradizione bavarese. Uno stinco di maiale o una cotoletta viennese possono arrivare a 16 euro, mentre una porzione di arrosto di maiale viene venduto a 18 euro. Un brezel salato, infine, costa ben 5 euro.
A settembre inoltre, sarà possibile partecipare anche al Beer Festival 2024 a Genova.