Era “il” medico della Roma. Lo era per eccellenza non solo per i 23 anni trascorsi nella società. Lo amavano tutti per la sua gentilezza, competenza e umiltà. Ernesto Alicicco resterà per sempre nei cuori dei tifosi giallorossi. E’ morto nella notte del 17 settembre 2024 a quasi 90 anni: la sua è stata una vita al servizio della medicina e dello sport. Dal 1978 al 2001 ha guidato lo staff medico della Roma e ha curato i migliori giocatori giallorossi. Con alcuni di loro ha stretto rapporti che sono durati nel tempo, con Conti e Di Bartolomei, con Totti. Alicicco è stato un grande tifoso della Roma nonostante abbia iniziato la carriera nella Lazio, prima come portiere e poi come medico. Nel 1978 l’allora presidente giallorosso Anzalone lo volle in squadra e vi rimase per oltre vent’anni. Visse l’era Viola e, in parte, quella Sensi. Oggi, giovedì 19 settembre 2024, si svolgono i funerali nella chiesa di San Gioacchino in Piazza dei Quiriti, nella capitale. Sono presenti, oltre alla famiglia e agli amici, diverse personalità del mondo del calcio, alcuni ex giocatori hanno voluto dare l’ultimo saluto ad Alicicco.

Funerali Ernesto Alicicco, il commovente ultimo saluto allo storico medico sociale della Roma: guidò lo staff tecnico per oltre vent’anni

Ci sono i suoi “ragazzi”, soprattutto quelli del secondo scudetto della Roma, Giannini, Tempestilli, Pruzzo, Tancredi, Righetti. Tra i banchi si intravedono Zeman, Faccini, Giordano. Nonostante le ultime ore particolarmente difficili non è voluto mancare Daniele De Rossi. C’è anche Mauro Baldissoni, ex direttore generale della Roma. Ernesto Alicicco è entrato nel cuore di molte persone, la chiesa gremita ne è la dimostrazione.

Commozione e gratitudine sono stati i sentimenti portanti, un uomo che verrà ricordato per sempre. Una cerimonia religiosa semplice, com’era lui. Sulla bara non possono mancare i fiori giallorossi.

Daniele De Rossi dimostra, ancora una volta, tutta la sua integrità morale. Nonostante il momento difficile che sta passando non ha rinunciato a dare l’ultimo saluto ad Alicicco.