Sarà l’Atalanta l’ultima squadra italiana a scendere in campo per la prima giornata di Champions League. La Dea oggi 19 settembre 2024 sfiderà l’Arsenal al Gewiss Stadium, dove il calcio d’inizio è stato fissato alle ore 21.00. Ma la formazione bergamasca ha mai sfidato i Gunners nelle coppe europee? Andiamo a scoprire tutti i precedenti dei nerazzurri contro le squadre inglesi.
L’Atalanta ha mai affrontato l’Arsenal? I precedenti con le squadre inglesi
Atalanta-Arsenal di fatto sarà una partita inedita, visto che non si è mai giocata in nessuna competizione ufficiale. La formazione londinese di conseguenza diverrà la quinta inglese nella storia a sfidare la Dea in Europa. L’Atalanta in passato ha affrontato in ben quattro occasioni il Liverpool, la squadra inglese più pescata in assoluto. Bilancio in perfetto equilibrio per le due squadre, che hanno raccolto due vittorie a testa tra Champions ed Europa League.
Rounding off Matchday 1 🍿#UCL pic.twitter.com/c1JoSNsXTc
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) September 19, 2024
Nessuna vittoria contro le squadre di Manchester
Confronto positivo anche contro l’Everton, battuto in due occasioni nella fase a gironi dell’Europa League 2017/2018. Nessuna vittoria invece contro il Manchester City, che tra ottobre e novembre 2019 ottenne quattro punti contro la Dea nella prima fase della Champions League. Discorso identico per il Manchester United, che ha conquistato una vittoria e un pareggio nell’edizione 2021/2022 dello stesso torneo.