Manca poco all’inizio della XXI edizione speciale dell’IndieRocket Festival di Pescara 2024, l’evento che da oltre due decenni è sinonimo di innovazione musicale e scoperta sonora. Quest’anno la promessa è quella di sbalordire il pubblico senza trascurare nulla.

Al centro del Festival, quest’anno ci sarà il nuovo concept “Aquaæ” che spingerà ancora di più i confini della sperimentazione musicale.

Il nuovo tema infatti sarà un vero e proprio tributo al forte legame tra la città e il mare stesso, “un elemento che ha sempre ispirato le nostre vite e il nostro lavoro”, sottolinea Paolo Francesco Visci, co-direttore artistico del Festival. Ad affiancare Visci quest’anno nella curatela di IndieRocket ci sarà anche Gianluca Gozzi, storico promoter italiano ed ex direttore artistico di Todays Festival.

La line-up di quest’anno sarà infine fortemente orientata verso un sound elettronico, mantenendo lo spirito di ricerca e l’attenzione alla qualità artistica.

IndieRocket Festival Pescara 2024: date, orari, biglietti

Il Festival prenderà il via venerdì 20 alle ore 18.00 e continuerà fino a domenica 22 settembre all’interno del suggestivo Padiglione Becci di Pescara.

Saranno due giorni con artisti internazionali che esploreranno nuove frontiere sonore, offrendo performance uniche e coinvolgenti.

Questo rinnovato focus sulla musica elettronica arricchirà ancora di più l’esperienza del pubblico per un festival in continua evoluzione e adattamento ai cambiamenti nel panorama musicale contemporaneo.

La chiusura del festival, domenica 22 settembre, sarà ospitata dal Comune di Loreto Aprutino in collaborazione con Pollinaria nell’ambientazione bucolica dell’Azienda Agricola di Civitella Casanova, per un setting diurno, a mezz’ora di auto da Pescara che sorge sulle splendide colline Aprutine tra Loreto e Penne esattamente ai piedi del Gran Sasso. 

Una festa finale totalmente immersa nella natura, che promette di regalare emozioni indimenticabili e altrettante sorprese per concludere in bellezza questa edizione speciale.

Per poter partecipare agli appuntamenti musicali occorrerà acquistare il biglietto d’ingresso. Il costo del ticket varia a seconda dell’artista scelto, ci sono appuntamenti che partono da 20 euro e altri che arrivano a 46 euro. Per qualsiasi informazione si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’evento, così da rimanere sempre informati su prezzi e live.

Programma

Tanti gli artisti che si esibiranno sul palco del Festival. Protagonista assoluto di Venerdì sarà Lorenzo Senni, produttore, compositore e artista multidisciplinare, arricchito dai visual di NoText e Daniel Sansavini.

Altro nome in lineup molto atteso è quello di Föllakzoid, ideato da Domingæ, icona trans sudamericana, musicista, artista e regista; completano il programma dei live di 3Phaz, Yousuke Yukimatsu, dj giapponese diventato una figura di culto negli ultimi anni tra gli appassionati di elettronica underground. Tra gli ospiti anche Maria Chiara Argirò che si esibirà live.

Nella giornata di sabato 21 settembre largo poi ai Mouse On Mars che presenteranno uno show a/v figlio della loro ultima release, “AAI (Anarchic Artificial Intelligence)”; Forest Swords, ed ancora, Om Unit, che ad IndieRocket presenta una performance live tratta dal suo ultimo lavoro in studio, “Acid Dub Studies”, una fusione di 303 acid bass, dub reggae, dub techno e ambient.

Tra i protagonisti del terzo giorno invece spiccano i nomi di: Joshua Idehen, un listening showcase speciale di International Anthem, l’etichetta con base a Chicago e Los Angeles protagonista nell’ultimo decennio di un vero e proprio rinnovamento nel panorama jazz, che vedrà la presenza del duo formato da Ibelisse Guardia Ferragutti & Frank Rosaly.

Tra gli altri artisti spazio a Bassolino, in formazione live trio e a Disangro, musicista abruzzese capace di fondere suoni ed elettronica di ascendenza mediterranea.

Sempre a settembre si svolgerà anche il Valsassina Festival Country 2024.