Nella giornata del 18 settembre 2024, l’Università degli Studi di Firenze ha pubblicato il bando di concorso pubblico per funzionari tecnici. I posti da coprire sono due. L’avviso pubblico, che è per titoli ed esami, prevede immissioni nell’Area delle elevate professionalità, con rapporti di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno, per coprire le esigenze dell’Area Gestione e Adeguamento Patrimonio Immobiliare, alla quale affidare gli incarichi di Responsabile Gestione Contratti Servizi Manutentivi Edili e di Responsabile Settore Manutenzione ed Edilizia.

Per candidarsi al concorso pubblico è necessario il possesso del titolo di laurea. Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale dell’Università degli Studi di Firenze, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di laurea richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso Università Firenze, bando per funzionari tecnici: quali sono le attività previste?

C’è tempo fino al 15 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per due posti da funzionario tecnico-informatico. Il bando elenca le attività che i due nuovi assunti dovranno svolgere. Tra gli altri compiti, i funzionari dovranno garantire la pianificazione della messa a norma degli edifici storici dell’università, assumere il ruolo di responsabile unico dei procedimenti (Rup) per i bandi di lavori, servizi e forniture, assicurare la gestione degli interventi di opere pubbliche, garantire il supporto alla progettazione di lavori, servizi e forniture e assumere il ruolo di direttore esecutivo dei contratti e la direzione dei lavori. Tutte le attività, le competenze e conoscenza e le capacità professionali sono elencate all’interno del bando, all’articolo 3 recante “Profilo richiesto”.

Cosa serve per candidarsi ai concorsi per funzionario?

Per la candidatura il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generico. In particolare, serve la cittadinanza italiana o comunitaria, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati maschi nati entro la fine del 1985), l’assenza di condanne penali o provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione.

Quali titoli di studio servono per i concorsi da funzionario universitario?

Più articolato appare il quadro dei titoli di studio adatto alla candidatura al concorso dell’Università di Firenze. Nel dettaglio serve la laurea magistrale decreto ministeriale 270 del 2004 in:

  • Architettura del Paesaggio (LM 3);
  • Ingegneria Edile – Architettura (LM 4);
  • Ingegneria Civile (LM 23);
  • Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM 24);
  • Ingegneria della Sicurezza (LM 26);
  • Ingegneria per l’Ambiente e il territorio (LM 35).
  • la laurea specialistica, decreto ministeriale 509 del 1999 in:
    • Architettura del Paesaggio (3 S);
    • Architettura e Ingegneria Edile (4 S);
    • Ingegneria Civile (28 S);
    • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (38 S);
  • diploma di laurea della normativa previgente al decreto ministeriale 509 del 1999, equivalente o equiparato alle classi delle lauree specialistiche decreto ministeriale 509 del 1999 e alle classi delle lauree magistrali decreto ministeriale 270 del 2004 sopra indicate.

Inoltre, il bando richiede il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione riguardante il titolo di laurea posseduto e un ulteriore requisito tra le particolari qualificazioni professionali elencate nel bando di concorso.

Come inviare la domanda per il concorso Università Firenze, bando per funzionari tecnici?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso per funzionari tenici, l’Università degli Studi di Firenze richiede l’utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nello specifico, i potenziali candidati devono:

  • collegarsi al sito InPa e autenticarsi con Spid, Cie o Cns;
  • compilare la registrazione alla piattaforma telematica;
  • ricercare il bando dell’Università di Firenze e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare il form di domanda;
  • allegare i documenti richiesti dal bando;
  • pagare la tassa di segreteria di 10 euro nelle modalità previste dal bando;
  • inviare la domanda entro la scadenza del 15 ottobre 2024, alle ore 13.

Prove d’esame

Le prove selettive del bando di concorso dell’Università di Firenze per funzionari tecnici prevedono una prova scritta (che si terrà giovedì 7 novembre 2024, alle ore 10 presso le aule informatiche del Centro Didattico Morgagni, nel Viale Morgagni n. 40 a Firenze) e una prova orale, in calendario giovedì 21 novembre 2024 (con sede da comunicare). Ulteriori informazioni sulle procedure d’esame sono reperibili all’interno del bando.