Nella giornata del 18 settembre 2024 la Provincia di Ancona ha pubblicato il bando di concorso pubblico per tre funzionari contabili. La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve essere inviata entro il giorno 7 ottobre 2024. Il concorso, che è per esami, prevede l’immissione dei vincitori delle prove nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazione. La richiesta delle assunzioni riguarda anche il Comune di Serra San Quirico, convenzionato con la Provincia di Ancona.
I tre nuovi assunti lavoreranno presso la Provincia di Ancona (due posti) e il Comune di Serra San Quirico (un posto). Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sui siti istituzionale degli enti di riferimento, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Provincia Ancona per funzionari contabili: posti e trattamento economico
C’è tempo fino al 7 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre posti da funzionario contabile presso la Provincia di Ancona e il Comune di Serra San Quirico.
Il trattamento economico corrispondente alla posizione dei nuovi assunti si basa su quanto disciplinato dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del personale non dirigenziale, comparto delle Funzioni locali.
È utile, pertanto, far riferimento alla Tabella B delle Funzioni locali. Oltre allo stipendio tabellare, spettano ai funzionari la tredicesima mensilità e tutti gli emolumenti previsti dal contratto o dalla legge.
Cosa serve per candidarsi ai concorsi per funzionario contabile?
Per prendere parte alle selezioni pubbliche della Provincia di Ancona, il bando richiede il possesso dei requisiti generali e di specifici titoli di studio. Nel dettaglio, i partecipanti devono essere in possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea, avere la maggiore età, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali o provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un incarico nella Pubblica amministrazione, aver assolto agli obblighi di leva (per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985) e risultare idonei dal punto di vista fisico alle mansioni.
Quali titoli di studio vanno bene per i concorsi da funzionario contabile?
Più articolato è il quadro dei requisiti specifici e, in particolare, dei titoli di studio richiesti per candidarsi al concorso pubblico per funzionari contabili. Il bando richiede, infatti:
- la laurea ex decreto ministeriale numero 509 del 1999 e decreto ministeriale numero 270 del 2004 appartenente a una delle seguenti classi:
- Scienze economiche (L 28 – L 33);
- Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L 17 – L 18) e titoli equiparati;
- diploma di laurea secondo l’ordinamento previgente al decreto ministeriale 509 del 1999 in:
- Economia e Commercio e titoli equipollenti;
- laurea specialistica ex decreto ministeriale numero 509 del 1999 in:
- Scienze dell’Economia (64 S);
- Scienze economico-aziendali (84 S);
- laurea magistrale decreto ministeriale n.270/04 in:
- Scienze dell’Economia (LM 56);
- Scienze economico-aziendali (LM 77).
Come inviare domanda di candidatura al concorso Provincia Ancona?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per funzionari contabili della Provincia di Ancona, si richiede l’uso del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nello specifico, gli interessati devono:
- collegarsi a InPa e autenticarsi con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- completare la registrazione alla piattaforma telematica;
- ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura”;
- compilare la domanda in ogni sua parte con le informazioni richieste dal sistema;
- allegare i documenti elencati all’interno del bando;
- pagare la tassa di segreteria di 10 euro nelle modalità descritte dal bando;
- inviare la domanda entro la scadenza del 7 ottobre 2024, alle ore 23:59.
Il bando prevede lo svolgimento di una prova scritta e una orale. Le materie sulle quali prepararsi per affrontare gli esami sono elencate all’articolo 9 del bando.