Nella giornata del 18 settembre 2024, la Provincia di Crotone ha pubblicato due bandi per altrettanti concorsi pubblici per agenti di Polizia locale e istruttori amministrativi. Il primo bando di concorso è per titoli ed esami, per tre posti a tempo indeterminato per agenti di Polizia locali. Le immissioni avverranno a tempo parziale del 50%. I vincitori del concorsi verranno inseriti nell’Area degli istruttori, ex categoria C, posizione economica C1, presso il Comune di Cirò.
Il secondo bando di concorso, che è per titoli ed esami, prevede l’assunzione a tempo indeterminato e part time del 50% di un istruttore amministrativo, ex categoria C, posizione economica C1. Il luogo di lavoro è il Comune di Cirò. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata, per entrambi i concorsi, al 18 ottobre 2024.
I bandi, reperibili sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale della Provincia di Crotone, contengono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure d’esame.
Concorsi Provincia Crotone, due bandi Polizia locale e istruttori amministrativi
C’è tempo fino al 18 ottobre 2024 per presentare la domanda di candidatura a uno dei due concorsi pubblici della Provincia di Crotone per un totale di quattro posti, tre dei quali di agenti di Polizia locale e uno di istruttore amministrativo. L’articolo 1 dei due bandi riportano la descrizione dei profili professionali, con le attività previste e il luogo di lavoro fissato al Comune di Cirò.
Tutti e due i bandi prevedono il riconoscimento del trattamento economico per i neo-assunti previsto per l’Area degli istruttori del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) delle Funzioni locali. Di conseguenza, spettano lo stipendio tabellare, l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità e ogni altra indennità prevista per legge o dal contratto.
Quali requisiti e titoli di studio servono per ciascun concorso?
Entrambi i bandi, inoltre, stabiliscono i requisiti generali per l’ammissione al concorso. I candidati devono essere cittadini italiani, maggiorenne e di età non superiore al limite anagrafico previsto per il collocamento a riposo d’ufficio. Inoltre, si richiede di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, di non aver riportato condanne penali e di non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un posto nella Pubblica amministrazione.
Più complesso è il quadro dei requisiti specifici richiesti dai bandi di concorso. Per la selezione degli agenti di Polizia locale si richiede il possesso del diploma di scuola secondaria superiore di II grado e della patente di guida “B”, la disponibilità al porto d’armi d’ordinanza e nel condurre i veicoli in dotazione al corpo di Polizia locale, nonché di non essere stati riconosciuti come obiettori di coscienza.
L’altro bando di concorso, quello per un posto da istruttore amministrativo, richiede il diploma di scuola secondaria di II grado (maturità).
Come inviare la domanda dei concorsi Provincia Crotone ottobre 2024?
Per inviare la domanda di partecipazione a uno dei due concorsi pubblici della Provincia di Crotone, i due bandi richiedono di utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nello specifico, gli interessati devono:
- fare il collegamento al sito internet InPa e autenticarsi con Spid, Cie o Cns;
- compilare la registrazione alla piattaforma telematica;
- ricercare il bando della Provincia di Crotone e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare il form di domanda in ogni sua parte con le informazioni richieste dalla piattaforma;
- allegare i documenti richiesti dal bando;
- pagare la tassa di segreteria nelle modalità descritte dal bando;
- inviare la domanda entro la scadenza, fissata per i due concorsi al 18 ottobre 2024, alle ore 16.
All’interno dei due bandi sono presenti le indicazioni sulle modalità di svolgimento delle prove d’esame e le tabelle dei punteggi della valutazione dei titoli.