Il maltempo investe l’Emilia Romagna, in particolare il centro abitato di Modigliana – vicino a Forlì, oggi 18 settembre 2024. Il centro abitato già lo scorso anno ha riportato importanti danni dall’alluvione che ha colpito la regione. Stando a quanto emerge dai resoconti dei vigili del fuoco, sono in corso importanti interventi nel centro storico del comune di poco più di 4mila abitanti.

Per ora sono un centinaio gli interventi portati avanti dai vigili del fuoco. Necessario l’intervento anche in altri piccoli comuni del ravennate e del forlivese, nella notte sono previste violenti piogge che potrebbero causare ulteriori disagi.

Alluvione a Modigliana oggi 18 settembre 2024

Preoccupa la situazione a Modigliana dove nel pomeriggio alcuni corsi d’acqua hanno esondato arrivando ad allagare alcune delle strade principali del comune. I video, diffusi dai cittadini sui social, consegnano alla cronaca uno scenario preoccupante. Si teme che possano esserci nuovamente sfollati come a maggio 2023 quando l’interno territorio dell’Emilia Romagna è stato travolto da un imponente ondata di maltempo che ha causato milioni di euro di danni.

Non c’è solo Modigliana. Il livello del torrente Savena, a Bologna, si sta innalzando e rischia di esondare. Il comune ha emanato un’ordinanza di evacuazione degli edifici posti in zona San Ruffillo-Lungosavena. I residenti dell’area del Savena stanno ricevendo informazioni dalle forze dell’ordine e dalla Protezione civile.

E’ stata poi disposta la chiusura di alcune scuole oltre alle medie e superiori nei prossimi giorni. Domattina i tecnici del Comune effettueranno sopralluoghi per verificare se ci sono ulteriori criticità. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, sta seguendo l’emergenza da Palazzo D’Accursio.

Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha detto che nella notte è atteso il passaggio delle piene del torrente Marzeno e dei fiumi Lamone e Senio. A titolo precauzionale e a tutela della incolumità della cittadinanza, il primo cittadino ha disposto che tutta la popolazione alluvionata a maggio 2023 si rechi ai piani più alti dell’edificio dove risiede.

Strade chiuse

I disagi si estendono anche alle autostrade. In via precauzionale da ieri sera è stata bloccata l’entrata dell’autostrada A14 di Cesena in direzione Bologna. Il comune di Cesena ha disposto la chiusura delle palestre, dei centri per anziani e quelli per disabili.

Nella giornata di domani sarà possibile capire se ci saranno o meno sfollati a causa dell’alluvione portata dal ciclone Boris che ha già colpito gran parte dell’Europa centro orientale. In alcune aree del forlivese sono in corso salvataggi anche con il gommone da parte dei vigili del fuoco, si apprende che il maltempo ha colpito i comuni di Rocca San Casciano e Tredozio oltre a Modigliana. In località Valmaggiore sono state tratte in salvo due persone bloccate da una frana.